Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 marzo

Delpini in visita alla Fondazione Grassi di Seveso

L’Arcivescovo incontra malati e operatori dell’ente e di AS.FRA. Onlus, realtà impegnate nell’assistenza di persone affette da gravi patologie, dialoga con loro e con quanti si collegheranno in streaming. Diretta dalle 11.30 su www.chiesadimilano.it

8 Marzo 2018

Venerdì 9 marzo monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, incontrerà pazienti e operatori della Fondazione Maddalena Grassi, impegnata nell’assistenza domiciliare e residenziale di persone disabili e portatrici di gravi malattie cronico-degenerative, e di AS.FRA. Onlus, dedicata alla cura di persone con grave malattia psichiatrica, articolata in quattro comunità residenziali e un centro diurno. Si tratta di un pubblico di oltre un migliaio di persone, malati assistiti al domicilio e ospitati nelle comunità, presenti di persona o collegati attraverso il digitale terrestre e in streaming.

La visita avverrà a partire dalle 11.30 a Seveso, nella Casa di Accoglienza per malati HIV della Fondazione Maddalena Grassi (via Meredo 39) e potrà essere seguita in diretta sul canale 282 del digitale terrestre e in streaming su www.chiesadimilano.it, su www.fondazionegrassi.it e www.asfra.org, e sulla pagina Facebook “Amici della Fondazione Maddalena Grassi” (@www.amiciFMG). L’Arcivescovo dialogherà con gli ospiti, gli operatori e i familiari presenti e ascolterà i messaggi e le domande che saranno inviati dalle persone collegate attraverso le dirette streaming e del digitale terrestre. All’incontro parteciperanno tra gli altri: Luciano Riboldi, presidente di Fondazione Maddalena Grassi; Alessandro Pirola, direttore generale di Fondazione Maddalena Grassi e presidente di Fondazione AS.FRA; Maurizio Marzegalli e Marco Botturi, vicepresidenti di Fondazione Maddalena Grassi; Pietro R. Cavalleri, psichiatra, direttore clinico di Fondazione AS.FRA.

La Fondazione Maddalena Grassi è un ente senza scopo di lucro, accreditato con il Sistema Sanitario di Regione Lombardia, che dal 1991 si occupa di assistenza sanitaria domiciliare e residenziale di persone, anche bambini e adolescenti, colpite da gravi malattie cronico-degenerative (Aids, patologie psichiatriche, Sla, Sma, stati di minima coscienza o vegetativi), bisognose di cure, riabilitazione o cure palliative. Grazie al lavoro di oltre 300 professionisti tra medici, infermieri, educatori, terapisti, la Fondazione segue a domicilio ogni anno più di 2300 pazienti e ne ospita più di 100 nelle strutture sanitarie (residenza “Marco Teggia” per persone disabili e con malattia psichiatrica a Vigevano, Case di Accoglienza per persone con Aids a Seveso e Concorezzo).

Fondazione AS.FRA. onlus gestisce a Vedano al Lambro (MB) due comunità protette ad alta intensità e due comunità riabilitative ad alta intensità, per un totale di 80 pazienti residenziali a cui se ne aggiungono ogni giorno 27 diurni tutti con patologie psichiatriche. Il 25% dei pazienti ha anche un percorso giudiziario in atto.