Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

Concorso presepi, ultimi giorni per partecipare

È la 30ª edizione diocesana e la 65ª cittadina. Iscrizione online entro mercoledì 13 dicembre. La premiazione domenica 14 gennaio

11 Dicembre 2017

Siamo giunti alla 30ª edizione del concorso presepi per la Diocesi di Milano. Il salto dell’iniziativa della Fom (Fondazione oratori milanesi), dal 1953 rivolta alla città di Milano (oggi al 65° anniversario), a livello diocesano è avvenuto alla fine degli anni Ottanta, aprendosi a tutto il territorio ambrosiano per due sole categorie: gli oratori e le famiglie (presepi costruiti in casa da genitori, dai figli o insieme). In seguito, grazie alla collaborazione di centinaia di appassionati, il concorso diocesano ha assunto anche le categorie che valevano già per la città di Milano (parrocchie, comunità, scuole di ogni ordine e grado).

L’intenzione è quella di promuovere il presepe in ogni ambito della vita quotidiana, coinvolgendo in primo luogo le giovani generazioni nella sua ideazione e realizzazione. I bambini e i ragazzi sono capaci di cogliere immediatamente il messaggio che il presepe porta con sé e possono farsi carico di ritrasmetterlo con la fantasia e con la creatività di cui sono capaci.

Tutti sono invitati ad iscriversi online, nelle rispettive categorie, entro mercoledì 13 dicembre.

Ciascun presepe iscritto verrà valutato da un commissario incaricato dalla Fom, che visiterà il presepe entro martedì 2 gennaio. Nello stesso tempo, i presepisti iscritti dovranno inviare due foto del presepe via e-mail all’indirizzo concorsopresepifom@gmail.com. Tutte le foto saranno visionate dalla Commissione diocesana della Fom, accanto alla scheda di valutazione che il commissario avrà compilato e consegnato dopo la visita al presepe.

Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati in occasione della festa dei presepi, in programma domenica 14 gennaio, dalle ore 15 alle 17, presso il Salone Pio XII (via S. Antonio, 5 – Milano).