Share

20 gennaio - 3 febbraio

Come accompagnare i giovani nella fede

Un percorso di tre incontri rivolto agli educatori per aiutarli nell'esercizio del discernimento, delineando la figura e i compiti della guida spirituale. Iscrizioni online

9 Gennaio 2018

Accompagnare spiritualmente un giovane nel suo cammino di crescita è insieme una grazia e una responsabilità. Per aiutare gli educatori nell’esercizio del discernimento nei giovani e delineare la figura e i compiti della guida spirituale, nell’attuale contesto contraddistinto da un radicale cambiamento d’epoca, il Servizio per i giovani e l’università della Diocesi di Milano organizza il seminario sull’accompagnamento spirituale «Collaboratori della vostra gioia», strutturato in tre incontri al sabato (dalle ore 10 alle 13). Il percorso, anche in forma laboratoriale, coinvolgerà direttamente i partecipanti (sacerdoti, Religiosi e laici) guidati da alcuni esperti e affronterà gli elementi di base per l’accompagnamento dei giovani, proseguendo il cammino iniziato negli ultimi due anni pastorali.

I primi due appuntamenti sono in programma presso il Centro diocesano Casa I. Schuster (via S. Antonio, 5 – Milano), il 20 gennaio, sul tema “Diventare grande. Chi è l’uomo del 2018?”, con monsignor Pierangelo Sequeri, teologo e preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II; il 27 gennaio su “L’accompagnamento spirituale oggi. La forte evoluzione tecnologica, i social network… fanno emergere aspetti inediti dell’umano?”, con Alessandra Carenzio, docente presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La terza e ultima mattinata si terrà presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via S. Carlo, 2), il 3 febbraio, su “L’Abc dell’accompagnamento spirituale. Quali attenzioni ‘minimali’ è necessario avere perché si possa parlare di accompagnamento spirituale?”, con don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 18 gennaio.

Informazioni: Servizio per i giovani e l’università (via S. Carlo, 2 – Seveso; tel. 0362.647500; e-mail).