Share

Itinerario

Cento giorni: la fede da confermare, la Chiesa da conoscere

Per i ragazzi che si preparano a ricevere il dono dello Spirito Santo il tema è «DimOraQui». Dall’inizio della Quaresima coinvolta nell’animazione tutta la Comunità educante. Il sussidio e i materiali

26 Gennaio 2018

In Quaresima inizierà anche il «Cammino dei 100 giorni Cresimandi» che accompagnerà i ragazzi alla celebrazione del sacramento della Confermazione e all’incontro diocesano con l’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, del 26 maggio, il primo sabato dopo Pentecoste, a San Siro.

Il tema di quest’anno, «DimOraQui», mette al centro la dimensione della Chiesa in tutte le sue forme. La Chiesa di cui si fa esperienza nella propria comunità parrocchiale o pastorale, la Chiesa ambrosiana a cui tutti apparteniamo e che trova nell’arcivescovo di Milano il segno di unità e la guida che orienta il cammino. Nel cammino di conoscenza della Chiesa, i ragazzi della Cresima potranno scoprire le origini della nostra Diocesi e incontrare personalmente il Ministro della propria Cresima, mandato dall’arcivescovo a invocare per i Cresimandi il dono dello Spirito Santo.

Il «Cammino dei 100 giorni», «DimOraQui», si spingerà oltre, in un salto che andrà dal considerare la propria famiglia realmente come «Chiesa domestica» sino a riflettere sull’opera missionaria della comunità cristiana fino agli estremi confini del mondo (a cui potranno contribuire grazie alla Microrealizzazione missionaria 2018), con l’opera dei fidei donum, dei missionari e del Pastore universale della Chiesa universale il Santo Padre, papa Francesco. E dentro ogni dimensione della Chiesa dimora lo Spirito Santo: «DimOraQui», come appunto sottolinea il titolo dei «100 giorni» di quest’anno. In questa Chiesa i ragazzi saranno chiamati a confermare la loro fede con il sacramento della Cresima che coinvolge tutta la Comunità educante che prende parte all’animazione che è il punto di forza del cammino e che viene descritta in ogni sua parte nel sussidio «DimOraQui» (descritto nel box a sinistra).

Una chiesa i ragazzi, tra l’altro, la costruiranno per davvero, mattone dopo mattone, grazie a centinaia di mattoncini di polistirolo e a un progetto che si realizzerà con il loro operato, settimana dopo settimana, in un «plastico» davvero unico. Con il sussidio sono in vendita presso la libreria «Il Cortile» (via Sant’Antonio, 5 – Milano): i mattoncini di polistirolo per la costruzione del plastico della chiesa; il cartellone che fa da fondamenta al plastico; lo speciale braccialetto per la preghiera dei Cresimandi; la biro a 4 colori Cresimandi 2018. Tutto il materiale è reperibile anche online sul sito www.libreriailcortile.it

Il sussidio

Dimora qui (volume edito da Centro Ambrosiano, 72 pagine, euro 7,20) è il titolo del cammino dei 100 giorni proposto dalla Fom per i cresimandi che si preparano durante la Quaresima all’incontro con l’Arcivescovo allo stadio di San Siro. Ma lo slogan rappresenta anche un invito rivolto a ciascun ragazzo ad abitare, come “pietra viva”, il grande corpo della Chiesa nelle sue molteplici manifestazioni. E offre la conferma che lo Spirito del Signore è sempre con noi. Nel sussidio, come sempre coloratissimo e denso di contenuti e proposte operative, viene indicato tutto il percorso da compiere per prepararsi bene alla Cresima, scoprendo i diversi volti della Chiesa attraverso la lettura della Parola di Dio, l’incontro dei testimoni, la preghiera, e la costruzione del modellino di una vera e propria chiesa. Filo conduttore dell’intero cammino sono le parole del salmo 84, che saranno anche riportate sul braccialetto che i protagonisti porteranno al polso per tutto il tempo fino alla celebrazione del sacramento. Otto le tappe previste per i 100 giorni, in cui vengono attivamente coinvolti i ragazzi con i loro catechisti, ma anche la famiglia e l’intera comunità parrocchiale.

Leggi anche

In libreria
verso la citta felice

Cresimandi «Verso la città felice»

Questo il titolo della Lettera scritta dall’Arcivescovo, un invito a intraprendere un viaggio insieme

Milano
delpini cammino cento giorni (E)

Catechisti: siate a servizio dell’opera di Dio

Presentato alle Comunità educanti il Cammino dei 100 Giorni Cresimandi 2018. L’Arcivescovo, alle molte centinaia di catechisti giunti da ogni parte della Diocesi, ha raccomandato di tenere vivo nei ragazzi «lo sguardo rivolto verso l’alto»

di Annamaria Braccini

Sacramenti
Lecco Cresima

I Ministri della Confermazione

Pubblichiamo in allegato l’elenco dei Ministri stabili della Cresima (aggiornato a settembre 2018)