Share

21 settembre

Caravaggio, i Vescovi lombardi incontrano i preti malati e anziani

Appuntamento di fraternità e preghiera promosso dall’Unitalsi Lombarda con la Cel, concluso dalla concelebrazione eucaristica

21 Settembre 2017

L’Unitalsi Lombardia e la Conferenza Episcopale Lombarda promuovono anche quest’anno un incontro fra il clero ammalato/anziano e i Vescovi Lombardi, in programma giovedì 21 settembre presso il Santuario di Caravaggio. Nell’occasione i Vescovi lombardi incontreranno i sacerdoti ammalati e anziani secondo il programma specificato nel box a fianco.

«Presso il Santuario sarà possibile accogliere fino a 200 sacerdoti – informa don Tarcisio Bove, incaricato per il vescovo dei preti anziani e malati della Diocesi di Milano e membro della Commissione regionale Clero anziano e ammalato -. Unitalsi Lombarda provvederà ad assicurare la necessaria assistenza ai Confratelli che confluiranno a questo incontro di fraternità e preghiera».

Per questo appuntamento, come in altre occasioni, la Fondazione Opera Aiuto Fraterno svolge il compito di segreteria per predisporre in ogni diocesi l’elenco dei partecipanti e segnalare le loro esigenze. L’Unitalsi raccoglierà le adesioni e provvederà all’organizzazione dell’incontro.

Entro l’8 settembre è necessario far pervenire alla Sezione Lombarda Unitalsi (fax 02.56561041; lella@unitalsilombarda.it) l’elenco dei partecipanti autosufficienti (indicando nome, cognome e diocesi di appartenenza) e la scheda personale per ogni sacerdote (in allegato) con bisogni particolari di assistenza durante la permanenza a Caravaggio (indicazione di eventuali attenzioni particolari per il menù del pranzo; se il sacerdote ha assistente proprio o se debba essere affidato a un volontario dell’Unitalsi, ecc).

In caso di difficoltà per il trasporto del sacerdote per e da Caravaggio, è possibile rivolgersi alla Sede diocesana Unitalsi. Per ulteriori informazioni: Vanni Saletti (cell. 339.5316553).

Programma

Ore 11: accoglienza dei sacerdoti ammalati e/o anziani; a seguire presso l’auditorium proiezione filmato sul Santuario di Caravaggio. Ore 13: pranzo presso il Centro di accoglienza; pausa di amicizia di memorie presso l’auditorium. Ore 15: preparazione alla liturgia, consegna della corona del Rosario, processione, ingresso in Santuario. Ore 16: concelebrazione della Santa Messa con i Vescovi lombardi e i sacerdoti presenti.