Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 dicembre - 1 gennaio

Azione Cattolica e Casa della Carità, per i giovani un Capodanno solidale

Alle persone dai 20 ai 30 anni la proposta di trascorrere tre giorni all’insegna della condivisione con i poveri della città. Don Colmegna: «Vivremo questa esperienza nel segno della speranza e della pace»

di Marta VALAGUSSA

21 Dicembre 2017

Dopo il successo degli scorsi anni, torna il Capodanno Solidale organizzato dai giovani di Azione Cattolica in collaborazione con la Casa della Carità, un modo diverso per vivere la notte di San Silvestro e festeggiare il nuovo anno insieme ad altri giovani, dai 20 ai 30 anni.

Il ritrovo è fissato per sabato 30 dicembre, alle 16, a Milano, presso la parrocchia di San Giorgio (via Torino). I giovani usciranno insieme alla ricerca del povero, invitando tutti i clochard al pranzo del giorno successivo, il 31 dicembre. La mattina del 31 sarà dedicata interamente alla preparazione della tavolata e all’accoglienza dei poveri che arriveranno in San Giorgio rispondendo all’invito del giorno precedente. Ma il Capodanno deve ancora arrivare. Ecco che intorno alle 18 i giovani di Ac si sposteranno con la metropolitana alla Casa della Carità. A seguire, cena con gli ospiti della Casa e serata in compagnia in attesa della mezzanotte.

«Come sempre l’Azione Cattolica organizza momenti significativi, soprattutto per i giovani – dice don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità -. Ancora di più in questa occasione il contesto di condivisione è più che mai attuale. Vivremo l’ultima sera dell’anno ringraziando il Signore con il Te Deum ed esplodendo di gioia per l’anno nuovo che inizieremo insieme». Don Virginio sottolinea in particolare due aspetti che saranno gli elementi essenziali della serata: «Vivremo questa esperienza all’insegna della speranza. La speranza è il coraggio di vivere un mondo nuovo, nella consapevolezza che Dio cammina con noi ogni giorno. Il secondo aspetto è la pace, il linguaggio di non violenza che il Papa continua a suggerirci. L’ambiente della Casa della Carità è il luogo ideale per cominciare a cambiare il linguaggio, da quello scontroso a un linguaggio di pace».

Il Capodanno proseguirà per tutti i giovani presso San Giorgio per il pernottamento. La mattina del 1° gennaio sarà dedicata alla condivisione dell’esperienza e alla celebrazione della Santa Messa. È necessario portare due indumenti da regalare ai poveri (calze, sciarpe, cappelli, guanti, biancheria intima), un panettone o un pandoro, materassino e sacco a pelo.

Info e iscrizioni: acgiovani3p@azionecattolicamilano.it.