Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 giugno

All’Incoronata l’Iftàr, la rottura del digiuno di Ramadan

Nel cortile interno della parrocchia, alle 20.30, serata di amicizia, riflessione e preghiera promossa dal Forum delle Religioni a Milano

28 Maggio 2018

«Allarga la tua tenda in una città che cresce” è il titolo della serata a cui il Forum delle Religioni a Milano invita sabato 2 giugno, dalle 19.45 alle 21.30, nel cortile interno della parrocchia dell’Incoronata (corso Garibaldi 116, Milano), per vivere insieme l’Iftàr, la rottura del digiuno di Ramadan, un momento di amicizia e un’occasione per riflettere sul valore del digiuno nelle Religioni.

Il Forum delle Religioni a Milano, composto da alcune comunità religiose di tradizione buddista, cristiana, ebraica, induista e musulmana, promuove questa occasione in un clima spirituale, secondo una tradizione già viva da decenni. Prendendo spunto dal Ramadan si rifletterà sul valore del digiuno, che diventa solidarietà e carità. Anche la cena frugale sarà vissuta in spirito di ringraziamento a Dio per i doni della Terra e nell’ottica dell’impegno per il rispetto del Creato, casa comune.

Durante la serata verranno letti i messaggi inviati dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e dall’Arcivescovo di Milano e saranno vissuti momenti di preghiera della sera delle varie aree religiose. Due donne rifletteranno sul valore del digiuno che, dopo l’invito alla preghiera musulmana, sarà rotto con datteri e acqua. Dopo la preghiera dei musulmani e la cena, la serata si concluderà con un momento di silenzio.

Leggi anche

Islam
ramadan-21

Ramadan, occasione di incontro e dialogo

Un invito a intensificare le relazioni con i musulmani durante il loro mese sacro. In arrivo gli auguri dell’Arcivescovo e della Santa Sede, in programma serate di rottura del digiuno