Sirio 19-25 marzo 2024
Share

8 dicembre

Aderire all’Ac per un «futuro presente»

Nella giornata tradizionalmente dedicata al rinnovo delle quote, una riflessione sul senso e sulle forme dell’appartenenza all’Azione Cattolica, realtà ancora oggi “aperta” a incontrare molteplici domande di partecipazione e di servizio

di Silvia LANDRAPresidente diocesana Azione Cattolica ambrosiana

2 Dicembre 2017

La raccolta annuale delle adesioni all’Azione Cattolica – da molti anni ormai l’8 dicembre è la data simbolo del rinnovo – rende inevitabile chiedersi quale è il senso di una appartenenza, ma soprattutto quali segni e quali azioni la rafforzano oggi.

Si sceglie di stare nella Chiesa in quanto donne e uomini credenti, contribuendo da protagonisti e non da comparse alla sua costruzione continua, non rinunciando a coniugare Vangelo e vita, tradizione e innovazione, conferme e inquietudini. C’è il desiderio dichiarato di essere presenze vive e critiche che al “noi” della Chiesa credono così tanto da volerci aggiungere il “noi” associativo, come un aiuto a non dimenticarselo mai.

Per questo scopo è efficace una associazione? Ci guardiamo attorno. Se è vero che la partecipazione sociale, politica ed ecclesiale non vive più i tempi d’oro di epoche passate, è altrettanto vero che sorgono forme nuove di aggregazione spontanea e non banale. La solitudine non attrae e le istanze portate insieme rendono quantomeno più snello il cammino. Se l’associazione ci tiene insieme con semplicità, ci sprona e ci lancia verso l’obiettivo grande a cui siamo chiamati, perché no?

Le forme dell’appartenenza cambiano e anche all’Ac è chiesto di ripensarne di nuove. Che fine hanno fatto, o meglio, che processo innestano oggi la tessera, il giornale, il sito? C’è ancora un tesseramento che esprime la conferma di un impegno e che costituisce la forza di un soggetto solido. Migliaia di tesserati dicono che l’interlocutore Azione Cattolica c’è, è un collettivo, parla e sceglie esercitando il metodo del discernimento comunitario. Le nuove domande di sostenibilità interrogano i tesserati più fedeli sulla possibilità di essere “sostenitori”, perché oggi l’autonomia associativa chiede anche questo. Ci sono molti altri credenti ormai fidelizzati all’Ac che non scelgono di aderire, ma di partecipare con costanza a eventi locali e diocesani promuovendoli anche presso altri. Sono amici e donatori, sono la conferma che l’Ac desidera essere una realtà molto permeabile, senza particolari dogane. C’è molta gente che attende una domanda di partecipazione.

In questa direzione vanno le iniziative della “tessera sospesa” (qualcuno paga una prima tessera per me, se decido di fare un percorso di approfondimento e mi lascio stuzzicare dalla sfida dell’appartenenza dichiarata) o dell’invito ad aderire per tutti coloro che partecipano alle iniziative diocesane. Il nostro sito si sta sviluppando in modo da fornire molto più spazio e attenzione ai percorsi del territorio. Il giornale on line è ormai una scelta dell’Ac nazionale che sta determinando le scelte di tutte le Ac locali, compresa quella ambrosiana che pubblica il giornale in rete. Tuttavia proprio attorno al giornale si sta anche sperimentando quale valore impagabile continui ad avere la rete umana nella Chiesa. Per tutti coloro che devono ricevere il giornale ma non hanno mezzi informatici, si è innescata una rete capillare e volontaria di consegna al domicilio.

Dietro un gesto così semplice c’è passione, c’è riconoscimento reciproco, c’è relazione che sviluppa il capitale umano, il segno tangibile o la rara dichiarazione pubblica di un “essere di AC” che spesso siamo molto timidi a pronunciare, preoccupati che dire troppo l’AC non dica correttamente la Chiesa di Dio, inclusiva e cattolica, che innanzitutto vogliamo servire.

 

 

 

Feste sul territorio

L’Azione Cattolica è in festa venerdì 8 dicembre. In tutta la diocesi infatti saranno organizzate iniziative promosse dall’Ac, aperte a tutti. Per esempio, a Olgiate Olona (Va) nella chiesa di San Giovanni Bosco (via Piave 84), proprio venerdì 8 dicembre, a partire dalle 16.30, si svolgerà la lettura dell’ultimo canto della Commedia di Dante, a cura di Patrizia Cromi, con accompagnamento musicale di Chiara Pellegatta. L’Azione Cattolica del Decanato di Carate Brianza (MB), invece, organizza una festa decanale per ricordare la storia, condividere il presente e costruire il futuro nella Chiesa e nella società, insieme a ragazzi, giovani e adulti: appuntamento all’oratorio di Besana Brianza (piazza Cuzzi 1) a partire dalle 14.30. A Cesano Boscone (Mi) la Comunità pastorale Madonna del Rosario organizza un pomeriggio di condivisione e festa dalle 16, con celebrazione della Santa Messa alle 18 nella chiesa di San Giovanni Battista. Sarà presente il Vescovo ausiliare monsignor Franco Agnesi. Marta Valagussa

Leggi anche

La testimonianza
IMG_7055

«Azione Cattolica, un modo di essere Chiesa che allarga gli orizzonti»

Chiara Zambon, giovane di Gallarate ed ex responsabile diocesana dell’Acr, oggi si occupa del suo Decanato e racconta come l'associazione abbia sostenuto il suo percorso di fede

di Chiara ZAMBON