Share

16 maggio

A Seveso l’assemblea diocesana dei decani

Presieduta dal cardinale Scola. Tra i temi all’ordine del giorno, il bilancio della visita pastorale feriale

11 Maggio 2017

La prossima assemblea diocesana dei Decani con l’Arcivescovo si terrà a Seveso, presso il Centro pastorale ambrosiano, martedì 16 maggio, dalle 10 alle 16.

L’incontro si aprirà con l’Ora Media e le comunicazioni del cardinale Angelo Scola. Il primo punto all’ordine del giorno sarà «La fruttificazione della visita di papa Francesco. Considerazioni e proposte». Interverrà don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio per le comunicazione sociali, su «La valorizzazione della rete di punti di riferimento territoriali e di volontari per la semplificazione e l’efficienza delle comunicazioni».

Il tema successivo, «Linee diocesane per la celebrazione delle esequie», sarà trattato da monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti. Seguiranno alcune precisazioni sull’8×1000, a cura di monsignor Bruno Marinoni, Moderator Curiae e Vicario episcopale per gli affari generali, e sulla figura del «segretario amministrativo» nelle parrocchie e Comunità pastorali, con don Lorenzo Simonelli, Avvocato generale della Curia di Milano.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio, riflessioni e proposte sullo svolgimento e sulla «terza fase» in atto della visita pastorale feriale e sugli esiti conclusivi. Interverrà poi monsignor Mario Delpini, Vicario generale, sulla lettera ai preti sull’uso evangeli dei beni personali. Al termine, comunicazioni conclusive dell’Arcivescovo.