Share

20 e 21 ottobre

A Seveso «La 24 ore dello studente»

Un’iniziativa per stimolare l’attenzione verso l’attività della Pastorale universitaria e delle Cappellanie degli atenei presenti sul territorio diocesano e per fornire suggerimenti per fare degli anni di studio un periodo di arricchimento interiore

11 Ottobre 2017

All’inizio del nuovo anno pastorale, per suscitare l’interesse verso le Cappellanie universitarie, il 20 e 21 ottobre, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), si terrà «La 24 ore dello studente».

I cappellani e i loro collaboratori sono presenti in tutte le università del territorio diocesano. Talvolta sono realtà sconosciute; i corsi, gli esami, le lunghe file presso le segreterie, pare quasi che non permettano al giovane studente di guardarsi attorno e di cogliere quanta ricchezza e quale presenza vi sia a distanza di poco. Per vivere in università la curiosità e la fede, allora uno strumento che può aiutare è proprio questa «24 ore» che, oltre alle iniziative che caratterizzano ciascuna Cappellania, viene proposta all’inizio dell’anno accademico 2017-2018: 24 come le ore dei giorni in cui si starà insieme, «24 ore» come la valigetta per mettere le cose strettamente necessarie nell’arco di una giornata.

L’invito è rivolto anzitutto alle matricole, ma non è solo per loro; questa «due giorni» (dalle 14 del venerdì al pranzo alle 13 del sabato), vuole avere come scopo quello di dare agli studenti partecipanti alcune coordinate e indicazioni su come vivere bene il tempo arricchente dell’università. Per far questo, ci saranno testimonianze, dialoghi, incontri. Un altro, ma non meno importante fine è quello di presentare e far conoscere la realtà della Pastorale universitaria, nella sua differenza e peculiarità propria di ciascuna università.

Per quanto riguarda i momenti di formazione nello specifico, si svolgeranno secondo queste tre metodologie: relazione introduttiva; workshop e laboratori; tavola rotonda. I workshop sono i seguenti: gestione del tempo e metodo di studio in università (relatore Raffaele Mantegazza, che insegna Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca); impegno sociale e caritativo nel tempo dell’università (relatrice Paola Pessina, che ha insegnato Religione e Lettere ed è stata sindaco di Rho); la formazione integrale, il tempo dell’università come apertura al mondo (relatore Jacopo Tondelli, che ha fondato e diretto Linkiesta.it, è co-fondatore e direttore de «Gli Stati Generali»); dall’immatricolazione al primo giorno di lavoro (relatore Tommaso Aiello, direttore generale della Fondazione Emblema, impresa educativa per lo sviluppo e la valorizzazione del «capitale umano»).

Il costo è di 40 euro.

Info e iscrizioni: tel. 02.64486668; 24hdellostudente@gmail.com