Share

Dallo Zambia

«A Chirundu abbiamo
urgente bisogno di un anestesista»

Al Mtendere Mission Hospital il direttore sanitario suor Erminia Ferrario manifesta l’esigenza di trovare uno specialista

di Luisa BOVE Inviata in Zambia

29 Ottobre 2015

«Abbiamo bisogno urgente di un anestesista». Lancia un appello suor Erminia Ferrario, direttore sanitario del Mtendere Mission Hospital, l’ospedale di Chirundu (Zambia) che oggi conta 140 posti letto.

All’Ospedale della pace ogni anno si fanno 600 interventi chirurgici, l’80% dei quali sono ginecologici. «In questo momento l’attività chirurgica sta soffrendo molto perché manca un anestesista – dice suor Erminia -. Quello che avevamo ha rinunciato, per cui si è creato un vuoto, un posto vacante. In tutto lo Zambia ci sono solo 80 anestesisti, per questo è molto difficile trovare personale qualificato e con sufficiente esperienza per gestire casi chirurgici importanti». In questo momento, continua il direttore, «al Mtendere Mission Hospital servirebbe un anestesista che desideri vivere un’esperienza di volontariato per un mese o due. Da noi sarebbe il benvenuto!».

Secondo il Ministero della Salute l’ospedale di Chirundu è di primo livello, anche se in realtà già possiede al suo interno alcune specialità: chirurgia, ecografie, gastroscopie… Ma ora è davvero urgente garantire ai pazienti la possibilità di affrontare un’operazione in caso di necessità, senza dover essere trasferiti in altre strutture più lontane.

Chi desidera saperne di più e prendere contatti può scrivere a director@mtendere.org