Share

28 luglio

A Barzio l’XI convegno sulla famiglia

Promosso da professionisti che aderiscono all’Associazione psicologi e psichiatri cattolici e dedicato alla memoria di Gianni Bassi, indagherà il tema “Amore appassionato: la dimensione erotica dei vissuti famigliari”

13 Luglio 2018

È arrivato alla XI edizione l’appuntamento estivo con il convegno sulla famiglia promosso da alcuni professionisti che aderiscono all’Associazione psicologi e psichiatri cattolici. Dal titolo “Amore appassionato: la dimensione erotica dei vissuti famigliari” si terrà a Barzio, sabato 28 luglio, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro parrocchiale S. Alessandro (via Parrocchiale 4). I promotori sono il Centro studi psicanalisi del rapporto di coppia di Cremeno (Lc) e Milano e l’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (sezione Lombardia).

L’evento è dedicato alla memoria di Gianni Bassi, tra i curatori e i relatori delle precedenti edizioni. Dopo il saluto dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Barzio e Cremeno – che da anni sostengono, insieme ai promotori, questa iniziativa estiva di riflessione e dibattito – proprio un ricordo di Bassi da parte della moglie Rossana Zamburlin aprirà la mattinata.

Seguiranno le relazioni «Amore erotico nella coppia» (di Enrico Parolari, prete-psicoterapeuta), «Educazione sessuale in famiglia» (di Rossella Semplici, psicologa clinica) e «L’amore al tempo del web» (di Laura Maninchedda, psicoterapeuta e grafologa).

Dopo il coffee-break al terrazzo con vista delle Grigne, i lavori riprenderanno con «Manipolazione e violenza sono dietro l’angolo» (di Maurizio Marrazzo, psicoterpaeuta) e «Teologia dell’“intima unione”» (di Adele Colombo , teologa e psicologa). Dalle 12.15 alle 13 il dibattito e le conclusioni.

Sono invitati coniugi e genitori, giovani coppie e nonni, chi si prende cura della relazione di coppia e famigliare nella pastorale, nella formazione, nell’accompagnamento e nelle diverse associazioni che si occupano della famiglia.

Leggi anche

28 luglio
amore

«L’eros, una dimensione fondamentale dell’amore coniugale»

Don Enrico Parolari, tra i promotori dell’XI convegno sulla famiglia in programma a Barzio, anticipa alcuni contenuti dell’appuntamento, durante il quale affronterà il tema a partire dagli spunti offerti dalla “Amoris laetitia”