Share

Cattolica

Un nuovo corso di laurea in Media Education

Il corso è attivato presso la sede di Milano dalla Facoltà di Scienze della Formazione ed è il frutto di una lunga tradizione di studi che si colloca alla convergenza tra le scienze dell’educazione e le scienze della comunicazione.

9 Ottobre 2017

Con l’anno accademico 2017/2018 prende il via in Università Cattolica il nuovo corso di Laurea Magistrale in Media Education (Classe di Laurea LM93). Il corso è attivato presso la sede di Milano dalla Facoltà di Scienze della Formazione ed è il frutto di una lunga tradizione di studi che si colloca alla convergenza tra le scienze dell’educazione e le scienze della comunicazione.

Il corso di Laurea in Media Education intende rispondere all’esigenza di formazione di figure professionali in grado di inserirsi con competenze specifiche nei diversi contesti sociali nei quali lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie della comunicazione investono i processi educativi e di apprendimento; al tempo stesso, il corso di Laurea fornisce le competenze pedagogiche a chi opera nei diversi settori delle industrie creative e delle istituzioni culturali che si rivolgono a segmenti di pubblico “in formazione”, indipendentemente dall’età. In un contesto storico così fortemente pervaso dalla presenza dei media digitali e dalle connessioni di rete alimentata da Internet, infatti, pratiche educative e pratiche comunicative sono sempre più indissolubilmente intrecciate, e i saperi pedagogici e quelli comunicativi devono integrarsi per rispondere adeguatamente alle sfide della società della conoscenza.

Il corso in Media Education, che consente di accedere al titolo di Pedagogista, forma tre figure professionali: l’animatore digitale, il consulente pedagogico per la comunicazione e il Media Educator.

L’animatore digitale è una figura prevista dal nuovo Piano Nazionale della Scuola Digitale che opera nei contesti scolastici e parascolastici sviluppando progetti di e-learning e integrando strumenti didattici online e offline; offre supporto alla didattica a sostegno dei BES, sviluppa progetti didattici in ambienti digitali di apprendimento, piattaforme online, MOOC e Webinar; collabora alla formazione digitale degli insegnanti e alla diffusione dell’innovazione nella propria scuola. Gli sbocchi professionali sono nelle scuole, nelle agenzie di formazione, nelle istituzioni educative, nei servizi parascolastici.

Il consulente pedagogico per la comunicazione collabora ai processi di ideazione, realizzazione, distribuzione di prodotti mediali o di esperienze comunicative a carattere educational o edutainment; alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti ai più giovani e a specifici target di pubblico; all’attività comunicativa a carattere istituzionale, interna ed esterna, delle organizzazioni complesse. Gli sbocchi professionali sono nelle industrie creative rivolte all’infanzia e ai giovani; nelle istituzioni culturali e del tempo libero (musei, auditorium, parchi tematici a carattere culturale etc.); nelle organizzazioni complesse.

Il Media Educator sviluppa progetti di educazione ai media e con i media nei diversi contesti dell’extrascuola, nei progetti educativi a carattere innovativo; della formazione; dei servizi (integrazione multiculturale, sostegno alle fragilità, alla genitorialità, agli anziani…). Gli sbocchi professionali sono nei servizi socio educativi e negli enti territoriali; nelle agenzie educative finalizzate all’animazione e all’aggregazione giovanile, nell’associazionismo, nella comunità ecclesiale; nelle organizzazioni complesse del settore pubblico e privato.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatti con il Coordinatore del Corso di Laurea, prof. Domenico Simeone, scrivendo all’indirizzo mail domenico.simeone@unicatt.it , e consultare il sito http://milano.unicatt.it/corsi-di-laurea/media-education-2017