Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 ottobre

San Domenico, la vita raccontata a fumetti

Nella Sagrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie tavola rotonda per la presentazione del libro di Giulia Calvanese sul Santo spagnolo (edizioni Ipl)

19 Ottobre 2017

Avrà come cornice la splendida Sagrestia del Bramante, a Santa Maria delle Grazie di Milano, la presentazione del primo fumetto per ragazzi sulla vita di Domenico di Guzmán, il fondatore dell’ordine dei Frati Predicatori, giovedì 26 ottobre, alle 18 (ingresso da via Caradosso).

Ventisette grandi tavole realizzate ad acquerello dalla giovane artista milanese Giulia Calvanese, con una serie di dialoghi ed episodi della vita del Santo spagnolo, che rendono con grande efficacia una storia complessa e suggestiva e consentono di diffondere e far conoscere anche al grande pubblico dei ragazzi questa importante figura della storia della Chiesa.

Il volume delle edizioni Ipl è arricchito da un approfondimento, corredato da immagini, dei riferimenti storici e artistici di cui si fa cenno nel fumetto, a cura del professor Simone Ferrari, docente di Storia dell’Arte moderna.

Il fumetto come linguaggio efficace, immediato e universale, per raccontare storie importanti a ogni generazione di lettori è il tema su cui giovedì dialogheranno con l’autrice ospiti autorevoli: padre Guido Bendinelli, priore di Santa Maria delle Grazie; Simone Ferrari, docente di Storia dell’Arte Moderna; padre Stefano Gorla, già direttore de Il Giornalino, giornalista, scrittore ed esperto di Media education. Modera la tavola rotonda la giornalista Luisa Bove.