Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 e 6 maggio

Il patrimonio della Terra Santa, tra passato e futuro

Al via la terza edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente organizzata da Fondazione Terra Santa, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e la veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

22 Aprile 2017

La terza edizione delle Giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente organizzata da Fondazione Terra Santa, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e la veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano si terrà venerdì 5 e sabato 6 maggio presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano (Piazza Pio XI).

Ad aprire l’evento sarà la lectio magistralis dal titolo “I restauri della tomba di Cristo” della professoressa Antonia Moropoulou, docente dell’Università tecnica di Atene, che ha coordinato i lavori di ripristino dell’Edicola del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nel pomeriggio di venerdì 5 maggio si svolgerà un seminario dal titolo “La tutela del patrimonio artistico e archeologico, il traffico di reperti dal Medio Oriente”, con un focus sulla situazione del celebre sito di Palmira.

La giornata di sabato 6 maggio prevede diversi approfondimento dedicati a importanti monumenti e siti archeologici della Terra Santa, in particolare al lavoro dell’archeologo milanese Antonio Frova – che ha portato alla luce la celebre Iscrizione di Pilato – in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

La partecipazione alle “Giornate di archeologia del Vicino e Medio Oriente” è gratuita, ma a causa del numero limitato di posti è obbligatoria l’iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: ufficiostampa@edizioniterrasanta.it  specificando i propri dati personali (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail) e indicando a quale delle due giornate si è interessati a partecipare.  In alternativa è possibile telefonare allo 02-345.92.679 dal lunedì al venerdì.