Share

Sesta domenica di Avvento

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

11 Dicembre 2017

Solennità dell’Incarnazione o Divina Maternità della Beata e sempre Vergine Maria. Che titolone questa domenica … Ma cosa significa incarnazione, divina maternità, sempre vergine? Da cinque settimane stiamo aspettando Gesù, questa è la domenica in cui capiamo come Dio ce lo ha donato attraverso Maria ecco il significato di incarnazione, la Parola, il Verbo di Dio si incarna in una giovane donna di Nazaret di nome Maria, da lei nascerà Gesù,  il Figlio di Dio. Ma come fa? C’è lo racconta l’evangelista Luca.
L’angelo Gabriele, mandato da Dio a Maria, la saluta così : ” Rallégrati,  piena di grazia, il Signore è con te”.  Maria si accorge di essere riempita della Grazia di Dio, lei che ascoltava Dio e pregava con tutto il suo cuore, la sua anima e la sua mente, capisce in questo breve dialogo con l’angelo, che le chiede di diventare la mamma del figlio di Dio, che tutto ha un senso, che Dio ha già predisposto tutto perché nulla è impossibile a Dio e accetta la proposta di Dio permettendo, allo Spirito Santo di scendere su di lei e, alla potenza dell’Altissimo di permearla, per questo Maria, la mamma di Gesù è la “sempre Vergine”.  Maria con una fede smisurata  pronuncia il suo “si” dicendo con grande umiltà: ” Ecco la serva del Signore :avvenga di me secondo la tua parola”.
Manca ormai pochissimo il nostro cuore, come il grembo di Maria, si prepara ad accogliere Gesù.
Maranatha’ Vieni Signore Gesù!

Qui accanto un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.