Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

E' il titolo scelto per il quaderno della Formazione Permanente del Clero per l'anno 2016-2017. Il desiderio è di offrire uno strumento a tutti i presbiteri e diaconi per sostenere l'impegno – condiviso e costante – nell'approfondire la comunione e la conformazione alla Missione a cui sono chiamati in Cristo, a servizio della Chiesa.

quaderno-della-Formazione-Permanente

S.E. mons. Mario Delpini presenta così il volume:

“I preti si rendono conto di aver bisogno di sapienza e di competenza perché le loro parole non siano solo una melassa di buon senso, le loro risposte alle domande che inquietano la gente in momenti drammatici della vita non siano luoghi comuni, la gestione delle comunità, delle riunioni, delle istituzioni di cui sono responsabili non siano procedure arbitrarie e istintive. Addirittura si va diffondendo la persuasione che i preti non abbiano bisogno solo di formazione permanente ma addirittura di una riforma del modo di essere preti inseriti in un presbiterio: un grazia spesso non adeguatamente riconosciuta, responsabilità e fatiche troppo spesso motivi di lamento e malumore. Dentro questa prospettiva, sono qui raccolti materiali diversi per sostenere la formazione del prete. Essa si fa nel ministero: è la pratica di esercizi di presbiterio che contiene la potenzialità di formare uomini di comunione pronti per la missione; è la relazione quotidiana con la gente che contiene una chiamata del Signore a crescere in santità, a praticare la misericordia; è l’esercizio della responsabilità e della corresponsabilità per la vita delle comunità e delle istituzioni che incrementa la competenza, la sapienza, la lungimiranza delle scelte.”
Per i Decani
Per ragioni organizzative si chiede ad ogni Decano di prenotare il numero di copie “SI DIEDERO LA DESTRA”, specificando il Decanato, presso la segreteria della Formazione Permanente del Clero entro domenica 28 Agosto, inviando un’email a formazione.clero@diocesi.milano.it.
I Quaderni prenotati potranno essere ritirati martedì 6 Settembre, durante la due-giorni Decani.

Ti potrebbero interessare anche: