Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il 14 e 15 giugno, presso il Centro Pastorale di Seveso, si è tenuto l’incontro annuale per gli incaricati diocesani della formazione permanente

1.96035

43 sacerdoti da 19 Diocesi del Nord Italia hanno partecipato quest’anno all’incontro annuale tenutosi presso il Centro Pastorale di Seveso per gli incaricati diocesani della formazione permanente.

Da Alessandria a Belluno-Feltre, da Bologna a Bolzano-Bressanone, rappresentando le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, ci si è ritrovati per confrontarci sul lavoro di accompagnamento e formazione dei preti.

Le testimonianze di tre sacerdoti di tre età diverse hanno aperto i lavori che si sono concentrati sulla “questione integenerazionale nel presbiterio”. Molte fatiche infatti si registrano nel dialogo e nella collaborazione tra preti di generazioni diverse… ma molte opportunità sono contenute in un reale confronto tra preti distanti per età e per anni di ministero.

Tutti passiamo dalle diverse età della vita e, anche tra preti, si è prima figli, poi fratelli, poi padri e anche nonni, rispetto ad altri sacerdoti.

Il vero punto delicato è l’immagine di ministero che ognuno di noi porta in sé: essa è segnata dalla formazione ricevuta e dall’esperienza vissuta. Ma, a ben vedere, tutti oggi siamo riportati allo stesso punto: ridisegnare un’immagine di prete che non può non cambiare di fronte al mondo moderno.

Così dopo cena ci si è confrontati a gruppi per far emergere l’esperienza personale e anche tutta la ricchezza che riceve chi, per incarico diocesano, si occupa dell’accompagnamento e della formazione dei preti (giovani e meno giovani).

Il vescovo S.E. Mons. Antonio Napolioni – vescovo di Cremona – ha tenuto, nella mattina seguente, un’ampia relazione sull’intergenerazionalità nel presbiterio, attingendo alla sapienza biblica, all’esperienza di presbitero e vescovo, alle competenze psicologiche e alla prassi ecclesiale.

Dopo un ricco confronto, a cui ha partecipato anche il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini, ci si è lasciati con alcuni punti fermi e anche alcuni compiti:

  • il dialogo tra le generazioni dei preti è faticoso, non spontaneo, ma assolutamente importante e fecondo;
  • la missione pastorale è sempre opera del presbiterio e non solo dei singoli preti;
  • la formazione dei preti deve passare sempre di più da momenti in cui le diverse età del clero si trovano a dialogare insieme, imparando a raccontare ognuno di sé;
  • sono da incentivare forme di condivisione della vita tra preti di generazioni diverse;
  • tali esperienze di vita condivisa sono da accompagnare con cura, perché il processo non si arresti davanti alle inevitabili diversità e iniziali incomprensioni.

Contenti, dopo un lavoro intenso, ma anche piacevole, ci si è dati appuntamento per l’anno prossimo. Il lavoro comune tra la Diocesi è una ricchezza da non smarrire, anzi da allargare anche a quelle realtà che non sono riuscite a partecipare.

Ti potrebbero interessare anche: