20.03.2017

In occasione della storica visita di papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane e della Santa Messa a Monza, l'ufficio Comunicazione Papa Milano 2017 ha realizzato alcune schede video di presentazione delle tappe del viaggio, raccontando che cosa accadrà, tappa per tappa. Per meglio illustrare i luoghi e dare le informazioni in merito a ognuno di essi sono state ascoltate voci autorevoli per ogni incontro.

 

L’arrivo a Linate

L’aeroporto di Milano-Linate è una città nella città. Assieme alle autorità, saranno i suoi "abitanti" i primi a salutare il Papa. Ci raccontano il luogo e cosa accadrà all’arrivo del Santo Padre: don Fabrizio Martello, cappellano dell’Aeroporto, e Marco Zibardi, responsabile del cerimoniale.

 

 

 

In periferia: le Case Bianche

Il Papa inizia la sua visita dalle periferie: il Quartiere Forlanini, fermandosi in particolare alle cosiddette Case Bianche di fronte alla Chiesa di San Galdino. La presentazione del luogo, i suoi disagi, ma anche i suoi gesti di solidarietà, viene fatta da Giorgio Sarto, volontario Caritas che da anni presta servizio di prossimità domiciliare, mentre la scaletta della visita viene anticipata da Manuel Valerio, responsabile dei volontari.

 

 

 

In Duomo

Prima l’incontro con i sacerdoti e poi l’Angelus sul sagrato. Questi i momenti salienti della visita nel cuore della città di Papa Francesco, raccontata da monsignor Gianantonio Borgonovo, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

 

 

 

A San Vittore, la visita e il pranzo

La direttrice della casa circondariale di San Vittore, Gloria Manzelli, presenta il carcere, dati alla mano, raccontandone la realtà di penitenziario posto nel cuore della città di Milano. La direttrice racconta poi anche l’attesa del Papa sia per i detenuti sia per gli operatori, tappa per tappa dall’arrivo del Pontefice fino al pranzo al terzo raggio.

 

 

 

La Messa al Parco di Monza

L’evento centrale della visita del Santo Padre è la Celebrazione eucaristica al Parco di Monza che ci viene presentato da Piero Addis, direttore del Consorzio Parco di Monza e Villa Reale, e da Monica Pocobelli, Responsabile manutenzioni presso Ufficio Enti - Arcidiocesi di Milano.

 

 

 

L’incontro con i cresimati a San Siro

L’incontro con i cresimati e cresimandi nell’anno presso lo stadio di San Siro è una manifestazione originale, figlia dello spirito ambrosiano e dell’impegno della Diocesi per i giovani. Lo raccontano don Samuele Marelli, direttore della Fom, e Gabriele Alberti, referente eventi Fom.

 

 

 

I video sono stati realizzati da Antonio Di Francesco, Ilaria Mauri e Davide Zamberlan, giornalisti praticanti presso il Master in Giornalismo dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, coordinati da Laura Battaglia, docente e tutor senior del Master, per la regia di Giovanni Calamari.