16.06.2011

Da lunedì 1 ottobre 2012
Scuola biblica nella città 2012/2013

L’Apostolato Biblico dell’Arcidiocesi di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e il Centro Pastorale dell’Università Cattolica propongono per il quarto anno (secondo triennio) la Scuola biblica nella città. Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel corso di un triennio saranno affrontati un testo dalla Tôrâ e uno dai Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell’intera Bibbia.
La Scuola biblica nella cittàsi articolerà in due cicli di sei/sette lezioni precedute da una prolusione. Il primo ciclo inizierà lunedì 1 ottobre 2012 dalle ore 19 alle ore 20.45 presso l’Università Cattolica (largo Gemelli 1). Il secondo ciclo inizierà lunedì 7 gennaio 2013 allo stesso orario e nella stessa sede. I due cicli avranno come tema: Isaia (cc.1-39) e Michea e la prima lettera ai Corinzi.
Le iscrizioni si riceveranno da martedì 4 settembre presso la Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (tel. 02.86318503). Dalla stessa data sarà possibile iscriversi anche online accedendo al portale della Diocesi: www.chiesadimilano.it/issr



Scuola di Sacra Scrittura 2011-2012 presso il Collegio degli Oblati Missionari di Rho
La Scuola proposta dagli Oblati Missionari di Rho ha come tema il Libro dei Salmi. Le lezioni si terranno sempre di giovedì dalle ore 21 alle ore 22.30 presso il Collegio degli Oblati Missionari (Rho - Corso Europa, 228) secondo il calendario programmato che prevede l’introduzione al Salterio e l’esegesi di alcuni salmi. Il programma e il calendario si trovano sul sito www.santuariorho.it alla voce agenda.
Per informazioni: info@collegiorhodense.it o tel. +39.02.9320801
- Programma

Dal 26 settembre 2011
Corso biblico 2011-2012 – Zona pastorale VII

Il corso biblico è rivolto a coloro che intendono approfondire e affrontare seriamente il discorso sulla fede, a coloro che sono impegnati nella comunità parrocchiale o nella vita culturale e sociale, a coloro che fanno riferimento a gruppi e movimenti, ai giovani in cammino verso l’età adulta. Gli incontri si terranno a Sesto San Giovanni presso la chiesa Maria SS. Assunta – via Cavour.
Per informazioni: sangiuseppe@decanatosestosg.it
Calendario e programma



Corsi biblici 2011-2012 presso l’Abbazia S. Benedetto di Seregno
Come negli scorsi anni i Corsi biblici promossi dal Centro culturale S. Benedetto presso l’Abbazia dei monaci benedettini di Monte Oliveto in Seregno (via Lazzaretto 3) sono programmati secondo quattro livelli diversi:
- Aprire la Bibbia – Corso base
- Meditare la Bibbia – Corso di teologia biblica
- Studiare la Bibbia – Corso di esegesi
- Entrare nella Bibbia – Corso di approfondimento
Corsi di lingue bibliche (ebraico, greco, latino) e di arabo saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di 8 pre-iscritti.
Programma e calendario dei quattro Corsi
Per informazioni: segreteriacorsi@monaci-benedettini-seregno.com
www.monaci-benedettini-seregno.com

 

Incontri sui Salmi 2011-2012 presso l’Abbazia di Viboldone
Inizierà domenica 6 novembre 2011 alle ore 15.15 presso l’Abbazia benedettina dei santi Pietro e Paolo in Viboldone (San Giuliano Milanese) la seconda serie di otto incontri sui Salmi: I Salmi preghiera cristiana. Gli incontri, che si terranno sempre nel pomeriggio della domenica, sono programmati dal novembre 2011 all’aprile 2012.
Calendario e programma
Per informazioni: tel. 02 9841203 – e-mail: benedettine@viboldone.it

 

Incontri di lettura biblica ebraico - cristiana 2011-2012
Gli incontri, promossi dalla Fondazione Maimonide e dalla Fondazione Culturale San Fedele, propongono una lettura “a due voci” del primo libro di Samuele. La lettura biblica “a due voci” è certamente un’esperienza di dialogo ebraico - cristiano che si colloca nella linea raccomandata dalla Dichiarazione Nostra ætate, 4 del Concilio Vaticano II:

«Con i profeti e con lo stesso apostolo la Chiesa attende il giorno che solo Dio conosce in cui tutti i popoli acclameranno il Signore con una sola voce e “lo serviranno appoggiandosi spalla a spalla” (Sof 3,9). Essendo perciò tanto grande il patrimonio spirituale comune ai cristiani e agli ebrei, questo Sacro Concilio vuole promuovere e raccomandare tra loro la mutua conoscenza e stima che sai ottengono soprattutto dagli studi biblici e teologici e da un fraterno dialogo»

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Ricci, piazza San Fedele 4 alle ore 18.30
Programma e calendario: www.centrosanfedele.net

Informazioni: Tel. (+39) 02 86352231, Mail: segreteria.ccsf@sanfedele.net

 

Scuola biblica 2011-2012 – decanato di Treviglio
La Scuola biblica avrà come tema: amore per Dio e amore per l’uomo - un viaggio fra alcuni personaggi femminili della Scrittura e uno studio del Cantico dei Cantici. Amare Dio e amare il prossimo è la cifra dei 613 precetti della Torāh che costituiscono, secondo la tradizione ebraica, il pane quotidiano del credente per la sua sopravvivenza nel cammino sulla via di Dio. Secondo l’insegnamento biblico Dio è unico non solo perché non ce ne sono altri, ma soprattutto perché parla e si mette in relazione con l’uomo. Anche l’uomo è unico rispetto a tutte le creature che esistono perché ha la possibilità e la capacità di rispondere quando interpellato. Proprio partendo da questa unicità, le donne della Bibbia, fra cui quelle che conosceremo durante il corso, hanno il coraggio di parlare e di compiere azioni singolari: Miriam, Anna, Rut e Shulammit sono esempi di un modo di essere, che sa inserirsi nel più vasto progetto di Dio.
- Calendario e programma 
- Presentazione del tema
Per informazioni, richiesta di sussidi e registrazione delle lezioni: beppecicocca@virgilio.it


Incontri di cultura e di spiritualità presso l’Ambrosianeum: 
Dal Nuovo Testamento ai Padri della Chiesa Gli incontri inizieranno lunedì 17 ottobre 2011 presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum (Milano - Via delle Ore, 3) e saranno tenuti da mons. Giovanni Giavini. Dopo una rapida sintesi della tradizione biblica già presentata negli anni precedenti dedicati alla lettura della Bibbia, il corso affronterà alcune opere dei primi tempi postapostolici per ascoltare poi le voci più significative dal II al V secolo.
- Programma e calendario
Per informazioni: tel. 02.86464053 e-mail: info@ambrosianeum.org


“Shabbat”: percorso residenziale sul libro di Giobbe presso la comunità di Castellazzo di Basiano
“Shabbat” è un’iniziativa promossa dalla comunità dei Gesuiti di Milano – Villapizzone, sorta per continuare l’esperienza di “prendi il libro e mangia”. “La terra avrà il suo sabato”: con questo nome l’iniziativa vuole ispirarsi al comandamento del sabato (Lv 25,2-6). Essa, infatti, è intesa come un invito a prendere le distanze dal ritmo quotidiano per ridare al Signore un poco del tempo che Lui ci ha donato, per gustare i suoi doni e condividerli con i fratelli e le sorelle nella vita di tutti i giorni. Questo percorso, scandito da uno weekend al mese, è ospitato dall’Associazione Comunità e Famiglia di Castellazzo di Basiano. I tempi di ascolto sono seguiti dalla preghiera personale e dalla condivisione in piccoli gruppi.
- Programma e calendario

Itinerario biblico 2012: Vangelo secondo Giovanni
presso la Comunità Missionarie Laiche di Legnano
- Programma e calendario