venerdì 29 luglio 2016

4 giorni comunità educanti 2016
QUATTRO GIORNI COMUNITA’ EDUCANTI 2016

Accogliere e custodire la comunione. “Rimanete in me e io in voi” (Gv 15,4)

“I catechisti favoriscono l’apertura del cuore alla Parola di Dio, ne stimolano l’apprendimento, ne accompagnano l’interiorizzazione, ne mediano la personalizzazione, sostengono e accompagnano la maturazione della risposta di fede. In tale senso i catechisti sono evangelizzatori, perché chiamati ad annunciare la Parola che li plasma, e sono educatori perché il loro ministero si declina nell’accompagnare l’interiorizzazione della Parola annunciata, nella vita dei soggetti. Per questo ha un rilievo nodale la formazione pastorale nella Chiesa e in specie a livello di annuncio e catechesi: alla formazione vanno riservate le migliori energie in termini di dedizione, competenze e risorse”. (Da: CEI, Incontriamo Gesù, Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 2014; n. 76).

Giubileo catechisti
24-25 settembre

Giubileo dei catechisti ambrosiani

Guidato da S. E. Mons. Pierantonio Tremolada.
“Il Giubileo è un dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti accoglie e ad ognuno va incontro personalmente. È Lui che ci cerca! È Lui che ci viene incontro!”
(Papa Francesco)

In occasione del Giubileo Mondiale per i catechisti, la diocesi propone di partecipare al pellegrinaggio a Roma il 24 e 25 settembre 2016. Qui si trova il programma, le modalità di partecipazione e gli eventi proposti.

Villa Clerici
Proposte

Arte e catechesi a Villa Clerici

La Villa Clerici a Milano con la sua Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei  ha un  progetto per la didattica studiato in particolare per avvicinare bambini e adolescenti all’arte contemporanea in uno spazio museale dove possono conoscere le opere inserite  in un luogo storicamente prezioso così da poter fare questo percorso in modo gioioso. I laboratori  coprono le esigenze di percorsi catechistici sia per l’Iniziazione cristiana, sia per gruppi preadolescenti e adolescenti. Inoltre offrono percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado senza tralasciare nemmeno percorsi per i piccoli della scuola dell’infanzia.

 
don_antonio_costabile

Info & Contatti

Responsabile:
mons. Antonio Costabile
Indirizzo:
Piazza Fontana 2 - 20122 Milano
Telefono: 02/8556439
Fax: 02/8556302
Mail: Catechesi@diocesi.milano.it

Documento

«Ragazzi “frammentati”,
riscoprire la passione educativa»

La Nota pastorale dell’Arcivescovo su “La comunità educante” dedicata ai giovanissimi, una proposta unitaria di catechesi, gioco, sport, festa, contro l'emorragia dei ragazzi dagli oratori e l'individualismo

Torna su