domenica 26 ottobre 2014
itinerari rinnovati di IC

Formazione diocesana per equipe formatori decanali

L’avvio degli itinerari rinnovati di IC chiede necessariamente una formazione rinnovata e generalizzata, che coinvolga tutte le comunità della Diocesi. Brevemente presentiamo il progetto di formazione che con questo anno ha inizio. In ogni decanato si chiede di costituire, là dove ancora non c’è, una commissione (equipe) per l’IC che sia punto di riferimento per il Servizio diocesano e per le parrocchie e/o comunità pastorali del decanato in vista della formazione per l’IC rinnovata nel proprio decanato. Nel corso dell’anno pastorale, la formazione avrà due fasi successive tra loro:
- Fase di formazione per le equipe decanali (ottobre – novembre): su più sedi e in più momenti della settimana (incontri serali; al sabato mattina, eventuali due giorni al Centro pastorale di Seveso), per i membri delle equipe decanali, in preparazione alla fase successiva; in questa prima fase il Servizio per la catechesi si farà promotore ed organizzatore di tutti gli incontri proposti.
- Fase di formazione a livello decanale (gennaio – aprile): a livello di singoli decanati, sotto la guida delle singole equipe e con l’appoggio del Servizio diocesano (ove risultasse necessario e compatibilmente con le risorse disponibili), si replicano per singoli gruppi di catechisti gli incontri preparati nella fase precedente.

Villa Clerici
Proposte

Arte e catechesi a Villa Clerici

La Villa Clerici a Milano con la sua Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei  ha un  progetto per la didattica studiato in particole per avvicinare bambini e adolescenti all’arte contemporanea in uno spazio museale dove possono conoscere le opere inserite  in un luogo storicamente prezioso così da poter fare questo percorso in modo gioioso. I laboratori  coprono le esigenze di percorsi catechistici sia per l’Iniziazione cristiana, sia per gruppi preadolescenti e adolescenti. Inoltre offrono percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado senza tralasciare nemmeno percorsi per i piccoli della scuola dell’infanzia.

 
don_antonio_costabile

Info & Contatti

Responsabile:
don Antonio Costabile
Indirizzo:
Piazza Fontana 2 - 20122 Milano
Telefono: 02/8556201-439
Fax: 02/8556302
Mail: Catechesi@diocesi.milano.it

Documento

«Ragazzi “frammentati”,
riscoprire la passione educativa»

La Nota pastorale dell’Arcivescovo su “La comunità educante” dedicata ai giovanissimi, una proposta unitaria di catechesi, gioco, sport, festa, contro l'emorragia dei ragazzi dagli oratori e l'individualismo