domenica 4 dicembre 2016

la gestione e l'amministrazione delle parrocchie
Avvocatura 4 novembre 2016

Aggiornamento del “Vademecum”

Il manuale, scritto a più mani e curato da don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi dell’Avvocatura della Curia di Milano, presenta con chiarezza e precisione giuridica le questioni che segnano il quotidiano cammino delle comunità parrocchiali. Il testo edito nel 2008 è stato interamente “rivisto” inserendo nei capitoli/paragrafi il rinvio agli articoli di exLege che negli anni hanno aggiornato i temi affrontati nel libro. Il file del testo è ora disponibile on line.

5 e 12 dicembre

Corso di formazione: la contabilità e il controllo di gestione per le scuole per l’infanzia

L’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale organizza assieme alla FISM Regionale ed in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano il corso “La contabilità della scuola per l’infanzia paritaria e gli strumenti per il budget ed il controllo di gestione” rivolto ai commercialisti e agli altri professionisti che assistono le scuole per l’infanzia.

Il corso è gratuito, riconosce 8 CFP e si svolgerà il 5 e 12 dicembre, dalle 14 alle 18, presso la Curia di Milano, in piazza Fontana 2.

Per iscriversi si veda la pagina www.fdc.mi.it (area di studio – enti non commerciali). I posti sono limitati.

Proposte formative 2016

Corso per la formazione obbligatoria dei dipendenti delle parrocchie

Formazione dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37.
L’Avvocatura, in collaborazione con Consulta Srl, promuove l’organizzazione di corsi per adempiere all’obbligo di formazione dei dipendenti in tema di salute e sicurezza. I corsi sono riservati ai dipendenti delle parrocchie e degli altri enti ecclesiastici e si svolgeranno martedì 29 novembre 2016, dalle ore 8,45 alle ore 18 a Milano, presso il Salone del Palazzo Arcivescovile, piazza Fontana, 2.
Per iscrivere i propri dipendenti al corso è necessaria la registrazione online.

Proposte formative 2016-2017

I Venerdì dell’Avvocatura 2016-2017

Il nuovo ciclo di 8 incontri (il terzo venerdì di ogni mese, con inizio il 21 ottobre 2016 presso la Curia Arcivescovile in Piazza Fontana a Milano) avrà a tema “Corso per i Segretari Amministrativi delle Comunità Pastorali e delle parrocchie”. I contenuti saranno sviluppati in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Diocesano. Sono invitati a partecipare i laici che assistono il Responsabile della Comunità Pastorale o il parroco. È necessario iscriversi (i posti sono limitati) e la quota di iscrizione pari ad euro 80 euro, IVA inclusa, comprende anche l’abbonamento a exLege e il libro “La gestione e l’amministrazione della parrocchia”. In caso di difficoltà nel completare l’iscrizione on-line e nell’operare il pagamento con carta di credito, si suggerisce di inviare una mail con i dati personali all’indirizzo avvocatura@diocesi.milano.it. Il pagamento del corso potrà avvenire in occasione del primo incontro.

Considerato che lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario indetto per venerdì 21 ottobre è stato confermato e hanno aderito anche i trasporti urbani, il primo incontro è stato rinviato a venerdì 28 ottobre, ore 9.30.

Comunicato 20 ottobre 2016 (con aggiornamento 22 novembre)

Lavoro accessorio (vouchers)
Obbligo di comunicare l’inizio del lavoro almeno 60 minuti prima: a chi si applica?

Il nuovo obbligo di comunicare con almeno 60 minuti di anticipo l’inizio e altri dati di una prestazione di lavoro accessorio non si applica agli enti ecclesiastici e alle associazioni senza scopo di lucro, anche se impiegano il lavoratore all’interno dell’attività commerciale (per es. scuola, cine-teatro, bar, attività socio-assistenziali, case per ferie…) in quanto l’INPS – limitatamente alla disciplina del lavoro accessorio – non li considera imprenditori, ancorché titolari di Partita IVA.


 

Il canone RAI (9 settembre 2016)

Canone RAI: pagamento con F24 entro il 31 ottobre

I sacerdoti che detengono un apparecchio televisivo (e che non hanno subito l’addebito del canone Rai nella bolletta del mese di agosto) devono effettuare il versamento entro il 31 ottobre utilizzando il modello F24 compilato come nel facsimile, indicando il codice tributo istituito dall’Agenzia delle entrate a completamento della nuova normativa.

Per una presentazione complessiva delle novità relative agli enti ecclesiastici, ai sacerdoti e ai religiosi si rinvia al contributo in exLege 3/2015.

Proposte formative 2016

Le attività estive e le feste in oratorio: la sicurezza e le “comunicazioni” alla pubblica amministrazione

Il giorno martedì 10 maggio l’Avvocatura ha organizzato un Convegno per illustrare le norme e le modalità (più semplici) per realizzare “in sicurezza” le attività di oratorio estivo e le feste che animeranno i cortili degli oratori durante l’estate. Di seguito la documentazione presentata durante l’incontro.

Aggiornato al 9 settembre 2016

“Casellario giudiziale: indicazioni operative per gli enti ecclesiastici della diocesi di Milano”

Anche i dipendenti degli enti ecclesiastici le cui mansioni “comportino contatti diretti e regolari con minori” (art. 25bis del D.P.R. n. 313/2002) devono produrre il certificato penale del casellario giudiziale.

Aggiornato al 9 settembre 2016

Pubblicazione delle foto e dei video nelle pagine internet delle parrocchie/oratori

La pubblicazione di foto e video nelle pagine internet delle parrocchie è soggetto a precise disposizioni normative; in particolare il D.Lgs. n. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. È, dunque, necessario acquisire – per ciascuna iniziativa o attività – il consenso informato sia per i minorenni (da chi ha la potestà genitoriale) che per i maggiorenni.

vouchers
Disposizioni INPS (aggiornato al 9 settembre 2016)

Procedura per l’utilizzo
dei vouchers telematici

NOVITÀ: dal 2 maggio 2016 i versamenti per l’acquisto dei voucher devono essere fatti utilizzando il Modello F24 elide compilato come indicato nel fac-simile

 
Simonelli Lorenzo

Info & Contatti

Responsabile:
dott. don Lorenzo Simonelli
Avvocato Generale
Curia di Milano

Indirizzo:
Piazza Fontana 2 - 20122 Milano
Telefono: 02/8556434 – Fax: 02/861396
Mail: Avvocatura@diocesi.milano.it
Web: www.chiesadimilano.it/avvocatura

Aggiornato al 10 settembre 2016

Elenco dei professionisti per l’HACCP

Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale

Speciale: La gestione delle scuole per l’infanzia

la gestione e l'amministrazione delle parrocchie
Avvocatura 4 novembre 2016

Aggiornamento del “Vademecum”

Il manuale, scritto a più mani e curato da don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi dell’Avvocatura della Curia di Milano, presenta con chiarezza e precisione giuridica le questioni che segnano il quotidiano cammino delle comunità parrocchiali. Il testo edito nel 2008 è stato interamente “rivisto” inserendo nei capitoli/paragrafi il rinvio agli articoli di exLege che negli anni hanno aggiornato i temi affrontati nel libro. Il file del testo è ora disponibile on line.

Torna su