sabato 29 aprile 2017

separati
GRUPPO DI LAVORO DIOCESANO

Acor - Porta di speranza

Attivo dall’anno pastorale 2008-2009, cura la Pastorale per le persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione.

arcobaleno
RHO, SANTUARIO DELL’ADDOLORATA, FEBBRAIO 2017

Formazione per Operatori della Pastorale delle persone separate, divorziate, in nuova unione

Si è svolto, nei mesi di Febbraio e Marzo 2017, il percorso formativo rivolto agli operatori di pastorale familiare, a tutti coloro che hanno frequenti occasioni di entrare in relazione con persone in situazione di separazione o nuova unione (sacerdoti, diaconi, religiosi/e, catechisti, operatori dei consultori, insegnanti, educatori, operatori Caritas, ecc.); alle persone in situazione di separazione divorzio o nuova unione, desiderose di collaborare con la pastorale della famiglia. In questa sezione trovate gli interventi dei relatori agli incontri.

gruppo ACOR
SEVESO, 14-15 GENNAIO 2017

La formazione della coscienza. Formazione per i collaboratori della Pastorale delle persone separate, divorziate, in nuova unione

Anche quest’anno il Servizio per la Famiglia propone agli operatori della Pastorale delle persone separate, divorziate, in nuova unione, una “due giorni” di formazione e approfondimento. In questa sezione trovate il Programma dell’intero fine settimana.

scola
MILANO, 27 GIUGNO 2015

Il card. Scola ha incontrato
il gruppo diocesano “Acor”

Il card. Angelo Scola ha voluto incontrare le persone separate, divorziate, in nuova unione, e i partecipanti ai “Gruppi di incontro nella fede”. Pubblichiamo l’introduzione dei coniugi Savarè, referenti diocesani per la SDR e gli interventi di una coppia di nuova unione, di un padre separato, di una separata animatrice di un gruppo degli “Incontri nella fede”, di una separata fedele e di un sacerdote accompagnatore.

sposa irregolare
PER RIFLETTERE

Diario di una SPOSA “IRREGOLARE”, «amo perché sono amata»

Auretta Benedetti, sposata, con due figli, docente di diritto presso l’Università Milano Bicocca, ci regala un “diario” speciale, costruito attorno alla sua storia d’amore e alla scoperta, da principio dolorosa e angosciante, di avere un posto da “irregolare” nella Chiesa, proprio in conseguenza dell’unione con un uomo che aveva conosciuto l’esperienza del divorzio.

Al fondo, una domanda inquietante: può davvero Dio allontanarsi definitivamente da noi, proprio nel momento in cui l’amore entra nella nostra vita e la trasforma profondamente?

sussidi
SUSSIDI

Sussidi per gli incontri nella fede di persone in situazione di separazione, divorzio o nuova unione

La Diocesi di Milano propone un percorso costituito da una serie di “incontri nella fede”, luoghi di preghiera e condivisione a partire dalla Parola di Dio, e di scambio fraterno di esperienze. Si tratta di appuntamenti messi a punto e coordinati dal Gruppo Acor, che coprono il tempo di tre anni.  “Il Vangelo della misericordia” (1° anno), “Il tuo volto Signore io cerco” (2° anno), “Il Vangelo della comunità” (terzo anno). Ogni testo è composto da otto incontri che possono essere utilizzati sia nei momenti di gruppo che per meditazione personale. Le singole schede offrono un salmo, un testo evangelico, una traccia per la meditazione e la testimonianza.

NELLE ZONE PASTORALI

Accompagnamento spirituale

occasione di eventi dolorosi è vivo il bisogno di confronto e accompagnamento spirituale. Qui sotto trovate una rete di luoghi ove è possibile incontrare sacerdoti e religiose che offrono il loro ascolto.

SUSSIDI LITURGICI E PASTORALI

Preghiere e sussidi

STRUMENTI PER CATECHISTI

Famiglie separate e iniziazione cristiana

Qui trovate due semplici strumenti per l’accoglienza delle famiglie separate con figli in età di iniziazione cristiana.

 

Torna su