Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Formazione

Riparte il percorso “Pastorale digitale?”

Seconda parte dell’iniziativa promossa dalla Cel: tre webinar in programma il 26 settembre, il 3 e il 10 ottobre. È ancora possibile iscriversi

di Luca FOSSATICollaboratore Ufficio comunicazioni sociali Diocesi di Milano

10 Settembre 2020

Con il 26 settembre riprende, come da programma, il percorso formativo per gli operatori pastorali della comunicazione dal titolo “Pastorale digitale?”, proposto dai Vescovi lombardi.

La situazione vissuta ha infatti risvegliato nelle comunità l’interesse e l’urgenza di una formazione specifica sull’utilizzo dei nuovi media a fini pastorali. Raccogliendo questa esigenza la Conferenza Episcopale Lombarda ha promosso un itinerario di formazione iniziato nel mese di giugno e interamente online. I moltissimi iscritti, più di duecento che hanno attivamente partecipato alla prima parte del percorso cui si sono aggiunti altri che hanno chiesto durante l’estate di poter partecipare, si ritroveranno per la seconda parte del corso con lezioni in modalità webinar, per permettere la fruizione nella massima sicurezza in questo periodo ancora segnato dalla pandemia.

Si tratterà, tra gli altri temi, di strategie comunicative, di new e old media, si approfondiranno gli aspetti strategici legati agli eventi in streaming e l’uso sapiente delle immagini. I docenti saranno uomini e donne che, unitamente alle competenze professionali, possono vantare una significativa esperienza ecclesiale, che li ha portati a conoscere in profondità le possibilità offerte dai nuovi media per l’azione pastorale della Chiesa.

La seconda parte del percorso formativo prevede due itinerari paralleli, differenziati quanto a tematiche e livello di competenza. Gli incontri saranno distesi in tre sabati mattino consecutivi (26 settembre, 3 e 10 ottobre). Chi volesse iscriversi, e non lo avesse ancora fatto, può inviare una email a formazionecel@gmail.com. Ovviamente per i nuovi iscritti si considera assimilato quanto proposto nella prima parte del corso e disponibile liberamente su youtube sul canale formazioneCEL. La partecipazione al corso è gratuita, chiediamo di segnalare la propria iscrizione al più presto per poter poi iniziare insieme questo tratto del percorso. Buona comunicazione a tutti.