Speciale

Quarant’anni fa Martini a Milano

Share

16 ottobre

Martini e la giustizia, lezione di Marta Cartabia alla Bicocca

Nella seconda edizione della Martini Lecture Bicocca, la presidente emerita della Corte costituzionale terrà una conferenza dal titolo “Riconoscimento e riconciliazione”. Evento trasmesso in streaming

7 Ottobre 2020
Il cardinale Carlo Maria Martini

Venerdì 16 ottobre, alle 11, presso l’Auditorium U12 dell’Università di Milano-Bicocca (via Vizzola 5, Milano) , si terrà la seconda edizione della Martini Lecture Bicocca, una lettura attualizzata del magistero del cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina https://www.unimib.it/eventi/martini-lecture-bicocca-2020-0  e sul Portale Chiesadimilano.it.

«Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione», questo il titolo della Lecture dedicata ai temi della giustizia nell’ambito della quale Marta Cartabia, presidente emerita della Corte costituzionale, terrà una conferenza dal titolo «Riconoscimento e riconciliazione».

L’intervento della professoressa Cartabia sarà introdotto da Adolfo Ceretti, docente di Criminologia dell’Università di Milano-Bicocca, con un intervento dal titolo «Carlo Maria Martini. Pensare pensieri non-pensati e loro destino». Porgerà il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni. Coordinerà Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Il cardinale Martini riservò frequenti visite alle carceri milanesi e costanti e appassionati interventi pubblici sulla giustizia e il sistema carcerario, invitando laici e fedeli, membri delle istituzioni e privati cittadini a interrogarsi sulla prevenzione dei reati davvero razionale e umana e a una riflessione sulla pena che avesse invece al suo centro la dignità della persona, la riparazione, la riconciliazione.

In questa edizione della Martini Lecture, Marta Cartabia e Adolfo Ceretti si confrontano con il magistero di Martini, spiegando il valore che esso continua a racchiudere e la necessità ancora viva di ciò che l’Arcivescovo auspicava: una giustizia capace di ricucire rapporti piuttosto che reciderli, che promuova i valori della convivenza civile, porti in sé il segno di ciò che è altro rispetto al male commesso.

I testi degli interventi saranno raccolti nel primo volume della collana Martini Lecture dal titolo Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione, pubblicato dall’editore Bompiani. Il libro sarà disponibile il giorno dell’evento.

La Martini Lecture è proposta dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Fondazione Carlo Maria Martini e Bompiani. È patrocinata dalla Diocesi di Milano.

Leggi anche

Intervista
Carlo Casalone

Casalone: «L’idea di Martini, una giustizia fonte di relazione»

Il presidente della Fondazione Martini presenta la Lecture del 16 ottobre in Bicocca: «Partendo da una profonda radice biblica, il Cardinale indicava una strada di ascolto e apertura per riconoscere il male compiuto o subìto, su cui camminare verso la reciproca liberazione»

di Annamaria BRACCINI