Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 giugno - 2 luglio

La novità dell’estate, le Olimpiadi degli oratori

Un evento inedito presso l'ex area Expo: una esperienza di sport e condivisione promossa da Fom e Csi Milano, riservata ai preadolescenti ambrosiani. Da aprile attiva una segreteria per le prenotazioni

23 Marzo 2017

Fra le novità della prossima estate che saranno illustrate l’1 aprile nel corso dell’incontro di presentazione dell’Oratorio estivo c’è un evento assolutamente inedito: le Olimpiadi degli oratori, una esperienza di sport e condivisione riservata ai preadolescenti della diocesi, che si svolgerà presso il Parco Experience di Milano (area ex-Expo) fra il 30 giugno e il 2 luglio.

Si tratta di una nuova grande sfida lanciata dalla Fondazione Oratori Milanesi e dal Centro Sportivo Italiano (Comitato provinciale di Milano). Un’iniziativa innovativa che prevede l’incontro tra sport e festa animato dall’entusiasmo di duemila giovanissimi atleti, con i loro accompagnatori e la partecipazione di alcuni atleti olimpici, per vivere insieme l’esperienza e i valori dei Giochi a cinque cerchi.

Le Olimpiadi degli oratori prenderanno il via nella serata di venerdì 30 giugno con la cerimonia di apertura e la festa inaugurale per gli atleti, le famiglie e gli animatori dell’oratorio, e si concluderanno nella tarda mattinata di domenica 2 luglio, con le premiazioni e la celebrazione eucaristica. Durante tutto l’arco della manifestazione sarà attivo il Villaggio olimpico, un’area dove gli atleti e i loro accompagnatori potranno dormire e mangiare in luoghi chiusi e dedicati, nello stile di convivenza tipico delle Giornate mondiali della gioventù.

Il programma delle Olimpiadi degli oratori è strutturato in modo tale che ogni atleta possa partecipare a più discipline sportive (almeno 6 gare), oltre a poter praticare altri sport liberamente e non in chiave agonistica, vivendo così un’esperienza particolarmente coinvolgente. Ecco il dettaglio delle giornate.

Venerdì 30 giugno: alle 18 apertura del Villaggio olimpico; cerimonia di apertura; accensione della Fiamma olimpica; spettacolo serale.

Sabato 1 luglio: gare eliminatorie a squadre tra oratori; gare eliminatorie individuali; giochi sportivi non competitivi; animazione; festa serale con lo spettacolo dell’Albero della Vita; preghiera di fine giornata.

Domenica 2 luglio: finali a squadre e individuali; premiazioni; celebrazione eucaristica; cerimonia di chiusura.

La quota di partecipazione per atleti e accompagnatori è di 10 euro, comprensiva della maglietta ufficiale, dei pasti del sabato e della colazione della domenica e di un gadget a ricordo della manifestazione. Agli oratori sarà distribuito un sussidio di preparazione, con le indicazioni necessarie per praticare le varie discipline e un percorso educativo spirituale dedicato. Da aprile sarà attiva una segreteria per le prenotazioni.

Info: olimpiadioratori@chiesadimilano.it