Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Clero

Accoglienza e cura pastorale dei profughi ucraini, incontro a Seveso

Mercoledì 6 aprile serata proposta dalla Formazione permanente al Centro pastorale ambrosiano e su YouTube. Interventi di Valagussa, Bressan, Pagani e Braschi

1 Aprile 2022

Mercoledì 6 aprile, dalle 21, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (parcheggio interno da via San Francesco 3), con la possibilità di partecipare anche online attraverso YouTube, è in programma la serata «Non di solo pane. Accoglienza dei profughi ucraini e cura pastorale», proposta dalla Formazione permanente del Clero a presbiteri, diaconi, consacrate/i e operatori pastorali.

In queste settimane caratterizzate dallo scoppio della guerra in Ucraina e dalla conseguente fuoriuscita dal Paese di un gran numero di profughi, anche nel nostro Paese si è assistito a una generosa reazione di solidarietà, con le parrocchie che – attraverso la Caritas – hanno attivato un’organizzazione di accoglienza.

«Questa generosa risposta di solidarietà interroga anche noi presbiteri e diaconi – spiega monsignor Ivano Valagussa, Vicario episcopale per la Formazione permanente del Clero, nella lettera d’invito -, non solo sul piano organizzativo della carità, ma anche su quello della cura spirituale delle persone che accoglieremo e dell’animazione e formazione delle comunità cristiane, perché la solidarietà avvenga nel rispetto dei rapporti ecumenici e della delicata fase di forti tensioni per il mondo ortodosso». L’incontro di Seveso nasce appunto per aiutare a raccogliere queste domande e ad affrontarle con competenza.

Il programma

Dopo il saluto e una breve introduzione di monsignor Valagussa, monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, parlerà di «Chiesa dalle Genti e accoglienza dei profughi ucraini». Il diacono Roberto Pagani, responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo, tratterà de «La presenza ortodossa e cattolica di rito orientale nella nostra Diocesi. Suggerimenti per accoglierli nella celebrazione della Pasqua». Infine monsignor Francesco Braschi, della Biblioteca Ambrosiana, illustrerà «Dimensione spirituale della Pasqua ortodossa. Il loro approccio specifico ai sacramenti e il dono di uno scambio reciproco che nutre la nostra spiritualità».

Dopo le domande la conclusione è prevista alle 22.30.

«Non di solo pane. Accoglienza dei profughi ucraini e cura pastorale»: Luca Bressan – slides 
«Non di solo pane. Accoglienza dei profughi ucraini e cura pastorale»: Roberto Pagani – slides 
«Non di solo pane. Accoglienza dei profughi ucraini e cura pastorale»: Francesco Braschi – slides