Share

20 dicembre

Paolo Fresu nel Concerto di Natale per Opera San Francesco

Al Teatro Dal Verme le musiche più amate, il calore della festa e il piacere della musica in un grande evento per i più bisognosi

20 Dicembre 2017

Quest’anno il tradizionale Concerto di Natale a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri si celebrerà sulle note jazz di Miles Davis suonate da un ensemble d’eccezione: i venti elementi dell’Orchestra Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano guidati dal Maestro Pino Jodice e il trombettista di fama internazionale Paolo Fresu, ospite dell’orchestra come solista.
L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via S. Giovanni sul Muro 2).

La serata si intitola Tribute to Miles e proporrà l’intero album capolavoro Kind of Blue, tra i dischi di jazz più noti e amati di tutti i tempi. Non sarà una mera esecuzione dall’originale, ma una vera e propria rivisitazione. Gli arrangiamenti curati da Pino Jodice, infatti, sono una rielaborazione per big band dei brani dell’opera, nella loro sequenza originale e completa.
Accanto all’esecuzione dei cinque pezzi che compongono questa pietra miliare della musica – So What, Freddie Freeloader, Blue in green, All blues, Flamenco Sketches – la Verdi Jazz Orchesta e il poliedrico Fresu interpreteranno alcuni brani della sfera più intima e sperimentale di Davis, come Tutu, What it is. Ci sarà inoltre un omaggio a Fresu da parte di Pino Jodice con una sua composizione dedicata alla Sardegna (terra nativa del trombettista) e un arrangiamento del brano Inno alla vita.

Un concerto esclusivo, inserito all’interno della stagione 2017/18 di Serate Musicali, che permetterà al pubblico di festeggiare il Natale all’insegna della grande musica d’autore e, al contempo, di tendere la mano alle persone più svantaggiate.
L’intero ricavato della serata, infatti, andrà a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri per supportare il quotidiano impegno della onlus a favore di chi è emarginato e non possiede nulla.

Mediamente ogni anno OSF accoglie oltre 25 mila persone offrendo loro più di 2.300 pasti ogni giorno alle sue mense di Corso Concordia e Piazzale Velasquez a Milano, erogando 264 docce, barbe e pediluvi al servizio docce, e consentendo 140 visite mediche al poliambulatorio.

Biglietti da 10 a 60 euro – esclusa prevendita

Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn 02465467467, da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17 biglietteria@aragorn.it
Altre prevendite: www.ticketone.it; www.vivaticket.it
Per maggiori informazioni su Opera San Francesco per i Poveri: clicca qui