Share

17, 18,19, 25 e 26 novembre

L’Immagine dell’Invisibile: mostra di icone a Merate

Un’occasione di conoscenza culturale e artistica e di approfondimento spirituale attraverso l’avvicinamento al mondo delle icone

2 Dicembre 2017

La Commissione Cultura del Consiglio pastorale parrocchiale di Merate propone alla cittadinanza un’occasione di conoscenza culturale e artistica e di approfondimento spirituale attraverso l’avvicinamento al mondo delle icone. Il percorso pensato ha come titolo “L’Immagine dell’Invisibile”.
Una prima serata, il 17 novembre, prevede una conferenza introduttiva tenuta da Enrico Benedetti che presenterà aspetti tecnici e significati spirituali di questa particolarissima forma d’arte antica; la conferenza si svolgerà presso la chiesa prepositurale.
Un secondo momento vede l’allestimento, presso il Centro Parrocchiale e la Chiesa Prepositurale, di una mostra di icone in cui sarà possibile ammirare alcune opere antiche e realizzazioni di artisti locali; la mostra verrà inaugurata il 18 novembre e sarà aperta nei giorni 18-19 novembre, 25-26 novembre.

La conclusione del percorso prevede, il 2 dicembre, una visita guidata ai laboratori ed alla biblioteca di Villa Ambiveri di Seriate, dove hanno sede la Fondazione Russia Cristiana e la Scuola Iconografica.