Share

Iscrizioni entro il 30 novembre

Guardami: concorso video per ragazzi di scuole medie e superiori, per scoprire il loro sguardo sul Centro di Milano

Oltre ai ragazzi degli oratori del Centro, saranno coinvolte anche alcune scuole: l’obiettivo è quello di fare esprimere i ragazzi e di indurli a leggere la realtà con maggiore consapevolezza

30 Novembre 2017

Il Centro Culturale delle Basiliche, composto dalle parrocchie di San Giorgio, San Satiro, San Lorenzo e Sant’Alessandro, nell’ambito della propria attività culturale, artistica ed educativa, presenta la prima edizione del concorso video “Guardami 2017”.
Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori in modalità singola o di gruppo.
Il tema del concorso è “Milano, vivere il centro” e ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi un confronto sull’uso delle nuove tecnologie all’interno del proprio territorio, della comunità, della
scuola stimolando la loro creatività e capacità di espressione, affinché il mezzo audiovisivo diventi un canale di rappresentazione delle loro idee e dei loro punti di vista sul tema proposto.

Le iscrizioni a “Guardami 2017” dovranno avvenire entro il 30 novembre 2017 compilando lo specifico form di partecipazione sul sito www.centroculturaledellebasiliche.it.
Le opere prodotte dovranno essere successivamente inviate allo stesso indirizzo sopra indicato entro e non oltre il 28 Febbraio 2018.
Tutti i video saranno dapprima esaminati da una commissione del Centro Culturale per verificarne la pertinenza al tema indicato e per accertarne la conformità al regolamento e, successivamente all’esito positivo, saranno resi pubblici e caricati su YouTube nella sezione del concorso GUARDAMI 2017.

Tutti i video accettati e pubblicati su YouTube verranno poi esaminati da una giuria composta da personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, i quali ne valuteranno le seguenti
caratteristiche:
– riconoscimento del tema del concorso “Milano, vivere il centro”
– originalità, creatività, fotografia, capacità tecniche.

Parallelamente alle operazioni della giuria avverrà una votazione “popolare” effettuata dal pubblico tramite un gradimento (like) espresso nella sezione YouTube del concorso GUARDAMI
2017.
I premi consisteranno in voucher d’acquisto utilizzabili presso negozi di audiovisivi, musica e libri convenzionati con l’edizione 2017 del concorso GUARDAMI.

Sono previsti i seguenti premi:
– Scuole secondarie di I° grado : primo, secondo, terzo classificato
– Scuole secondarie di II° grado : primo, secondo, terzo classificato
– Scuole secondarie di I° e II° grado : primo classificato nella sezione YouTube.

Inoltre la Giuria si riserverà, a proprio insindacabile giudizio, di assegnare un ulteriore premio nel caso ne emergesse l’opportunità.

La premiazione verrà realizzata il 6 Maggio 2018 presso il Cineteatro Alle Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese 45.