Share

Dal 18 novembre al 23 dicembre

A San Satiro, parola e musica nel tempo d’Avvento

Un'iniziativa a cura della parrocchia di San Satiro ma aperta a tutti, in particolare alle tante persone che affollano via Torino alle 17.15 del sabato per lo shopping per offrire uno spazio meditativo e un momento di riflessione in preparazione al Natale

18 Novembre 2017

Sei concerti spirituali, dal 18 novembre al 23 dicembre, al sabato pomeriggio nella centralissima via Torino di Milano nella basilica di San Satiro.
«Gli incontri che proponiamo in questo tempo liturgico dell’Avvento – spiega il parroco don Gianni Zappa –  sono offerti come occasione per uscire un momento dalla frenesia avvolgente che sempre precede il Natale. Guidati dalla Parola del Vangelo di Luca, ci faremo accompagnare dai personaggi che sono stati avvolti dal Mistero della rivelazione di Dio. Zaccaria, Elisabetta, i pastori, Simeone, Anna e soprattutto Maria, ci prenderanno per mano fino a farci sentire quella gioia interiore che ci permetterà di dire a noi stessi e ai fratelli: “grandi cose continua a fare il Signore per noi”».
Si tratta di un’azione scenica a più voci. Un narratore (Erika Renai e/o Antonio Gargiulo) contrappunta con i testi evangelici offrendo un’analisi drammatizzata del testo. La musica d’organo (Matteo Galli) riveste l’intera trama come una sorta di quinta teatrale, un’ambientazione senza scenografie ma in grado di proiettare i testi in una dimensione interiore.
Si tratta di un modello ormai consolidato che caratterizza un importante aspetto dell’accoglienza in San Satiro. I brevi momenti di sosta, tra musica e Parola, sono collocati nella parte centrale della giornata di sabato con una durata di circa trenta minuti.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

Primo appuntamento, sabato 18 sabato 18 novembre con “Le due annunciazioni” (Lc 1, 1-38): Antonio Gargiulo (voce recitante) e Matteo Galli (organo)

La basilica di San Satiro è visitata ogni anno da circa 240.000 visitatori. Ogni sabato transitano circa 1500 visitatori.

Leggi anche