Share

20-21 gennaio

Itinerario verso Gerusalemme, in preparazione al viaggio estivo in Terra Santa

Due week-end in preparazione al viaggio in Terra Santa organizzato dal 6 al 21 agosto 2018 dal Servizio per i giovani e l’università: attraverso contenuti e testimonianze i giovani potranno comprendere qualcosa di più del mistero della terra scelta da Dio come sua dimora e come luogo privilegiato del suo incontro con l'uomo

21 Gennaio 2018

«Verso Gerusalemme»: il Servizio per i giovani e l’università della Diocesi di Milano organizza un laboratorio strutturato in due weekend il 20-21 gennaio e il 21-22 aprile, dalle ore 15 di sabato alle ore 18 circa di domenica, presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via San Carlo, 2).
Vi dovranno prendere parte i giovani, dai 20 ai 30 anni, che desiderano partecipare all’esperienza estiva (6-21 agosto): attraverso contenuti e testimonianze, cercheranno di entrare nel mistero della terra scelta da Dio come sua dimora e come luogo privilegiato del suo incontro con l’uomo. Al temine del laboratorio verrà comunicato ai giovani interessati il costo del viaggio in Terra Santa, che prevede una settimana di servizio a Betlemme e un itinerario spirituale attraverso i luoghi della nostra fede.

 

Il desiderio che ogni anno ci spinge a proporre questo itinerario biblico-spirituale è quello di abitare la terra di Gesù nella forma del servizio e del pellegrinaggio spirituale.

Il viaggio (in programma dal 6 al 21 agosto 2018) prevede:
– una settimana di servizio a Betlemme, dove si svolgeranno attività di animazione con i bambini della parrocchia greco-cattolica che ospiterà i partecipanti. Sarà questa un’occasione preziosa per poter conoscere volti, persone, storie di chi ancora oggi, nella fede e nella speranza, abita una terra così complicata;
– un itinerario spirituale attraverso i luoghi della nostra fede, guidato dall’ascolto della Parola e da alcune meditazioni che verranno proposte.

I giovani che desiderano partecipare all’esperienza estiva in Terra Santa dovranno prendere parte al seguente laboratorio strutturato in due week-end: attraverso contenuti e testimonianze, cercheranno di entrare nel mistero della terra scelta da Dio come sua dimora e come luogo privilegiato del suo incontro con l’uomo.

Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni

Primo week-end
Data: 20-21 gennaio 2018
Orario: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB) – (ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

Secondo week-end
Data: 21-22 aprile 2018
Orario: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB) – (ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

All’inizio di ciascuno dei due week-end ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 €comprensivo dell’alloggio (in camere doppie e triple) e della colazione e del pranzo della domenica. Per la cena del sabato a ciascuno verrà chiesto di portare qualcosa da condividere con gli altri: a questo proposito i partecipanti, una volta iscritti, verranno contattati dai responsabili dell’iniziativa.

Ciascun partecipante dovrà portare con sè il sacco a pelo o le lenzuola e gli asciugamani (nonché sapone, shampoo, phon …).

Al temine del laboratorio il costo del viaggio in Terra Santa verrà comunicato ai giovani interessati.

Laboratorio e viaggio saranno a cura della Comunità “Sorelle del Signore”.

Iscrizioni al laboratorio: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre lunedì 15 gennaio 2018.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

oppure scrivere a

E-mail: laboratorio.terrasanta@gmail.com

Gerusalemme simboleggia il luogo dell’incontro con Dio, il luogo in cui il Signore si rivela, in cui il suo piano si manifesta (Card. C.M. Martini). Gerusalemme è la città dove si condensano le gioie, le aspirazioni, i dolori dell’umanità; è la città dove i sogni si creano e si infrangono. Per noi è la città della morte e della risurrezione di Gesù, quindi il centro della storia (Card. C.M. Martini).