Share

Da ottobre a gennaio

Iniziazione cristiana: formazione diocesana per équipe decanali

L’avvio degli itinerari rinnovati di Iniziazione Cristiana chiede necessariamente una formazione rinnovata e generalizzata, che coinvolga tutte le comunità della Diocesi. Di seguito la presentazione del progetto

31 Ottobre 2017

La proposta formativa diocesana per i catechisti si sta svolgendo in questi anni, a cascata.
Oltre la Quattro Giorni per tutti a settembre di ogni anno pastorale si avviano da ottobre a gennaio i percorsi laboratoriali per le commissioni (équipe) decanali, che a loro volta nella seconda parte dell’anno pastorale ripropongo gli stessi laboratori a tutti i catechisti del proprio decanato.

Anche nel corso di questo anno pastorale, la formazione avrà due fasi successive tra loro:
– Fase di formazione per le equipe decanali (ottobre – gennaio): su più sedi e in più momenti della settimana, riservati ai membri delle equipe decanali, in preparazione alla fase successiva; in questa prima fase il Servizio per la catechesi si farà promotore ed organizzatore di tutti gli incontri proposti.
Per venire incontro alla situazione di quelle equipe che non avessero potuto finora partecipare alla formazione già proposta, due di questi corsi saranno dedicati alle tematiche proposte già l’anno scorso.
– Fase di formazione a livello decanale (gennaio – aprile): a livello di singoli decanati, sotto la guida delle singole equipe e con l’appoggio del Servizio diocesano (ove risultasse necessario e compatibilmente con le risorse disponibili), si replicano per singoli gruppi di catechisti gli incontri preparati nella fase precedente.

In allegato il programma.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Servizio Catechesi

La formazione dei catechisti

“Gli obiettivi della formazione dei catechisti sono fondamentalmente due: maturare identità cristiane adulte – veri discepoli del Signore, testimoni del suo amore – e formare persone con una competenza specifica nella comunicazione della fede. Questi due compiti, che orientano la definizione delle competenze all’interno degli itinerari formativi, costituiscono gli orizzonti che assicurano una formazione integrale del catechista e una specifica del suo ministero. Vanno preparati catechisti capaci di educare alla fede sia nella forma della proposta – cui oggi si è particolarmente sensibili – sia nella forma dell’accompagnamento all’interno delle comunità cristiane”. (da: CEI, Incontriamo Gesù, 2014)