Share

9-16 e 23 giugno

«Ero straniero e mi avete accolto»: tornano a Dumenza le “Giornate del dialogo”

Gli incontri si svolgeranno presso il monastero. Chi desidera, potrà fermarsi per la preghiera del vespro, alle 18.00. L'idea è riflettere insieme sulle sollecitazioni contenute dal Sinodo minore, Chiesa dalle Genti

23 Giugno 2018

«Ero straniero e mi avete accolto»: è il titolo delle Giornate di dialogo/2018 proposte e organizzate dalla Comunità monastica SS. Trinità del Monastero di Dumenza per riflettere insieme sulle sollecitazioni contenute dal Sinodo minore, Chiesa dalle Genti.
La proposta è di tre incontri (9, 16 e 23 giugno) che si svolgeranno presso il monastero (in località Pragaletto 3) dalle ore 15.30 alle 17.30. 

«Il Sinodo minore che la Chiesa di Milano sta vivendo sul tema Chiesa dalle genti – si legge nella presentazione –  interroga la comunità diocesana in ordine alla presenza significativa di genti e di cristiani provenienti da altre nazioni e continenti e il loro crescente radicarsi sul territorio. D’altro canto, le cronache politiche e sociali di questi giorni, ripropongono con forza il tema dei migranti, della loro accoglienza, delle sfide che fenomeni ampi ed epocali lanciano alla nostra responsabilità storica e al governo più complessivo del mondo contemporaneo.
Papa Francesco ha voluto quest’anno dedicare il messaggio per la Giornata mondiale della pace (1 gennaio 2018) proprio al tema: «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace». In esso affermava anche la necessità di uno sguardo contemplativo».

Programma

Sabato 9 giugno: 
Accoglienza, integrazione, cooperazione 
Alcune esperienze concrete nel nostro territorio
Incontro con i responsabili della Cooperativa Agrisol e con alcuni migranti che vivono nei nostri paesi, per ascoltare il racconto di storie concrete, con le loro fatiche, speranze, prospettive.

Sabato 16 giugno 
I fenomeni migratori e le sfide dell’accoglienza 
Aspetti istituzionali, legislativi, sociali, nel contesto dell’attuale dibattito
Incontro politico e pubblico con Giovanni Formigoni, della Cooperativa sociale Intrecci ed esperto dei problemi legislativi e istituzionali relativi all’immigrazione

Sabato 23 giugno 
Lo straniero, uno sguardo biblico 
Incontro con Luca Moscatelli, biblista

In allegato la brochure con ulteriori dettagli.