Share

26 maggio

BrianzAcque: la canzone dedicata all’acqua scritta dai bambini

Concerto al Metropol di Monza per presentare la canzone dedicata all’acqua, scritta da Little Pier con il contributo dei bambini d’Italia

26 Maggio 2018

“Come un gigante spazzolino”. E’ questo il titolo della canzone dedicata all’acqua, scritta da Little Pier con il contributo dei bambini d’Italia. Il brano, verrà presentato ufficialmente con un concerto illustrato, che si terrà sabato 26 maggio, alle 16, allo spazio cinema Metropol di Monza. Una vera e propria festa per tutte le famiglie, che potranno partecipare gratuitamente all’evento fino a esaurimento posti. L’appuntamento segna il momento clou de “Il futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini”, il progetto promosso da BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato a Monza e Brianza, in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle Parole, Cimice e Little Pier, pensato per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e sul valore della risorsa idrica, elemento indispensabile per ogni forma di vita, risorsa preziosa da tutelare e da proteggere per il futuro.

Commenta il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: «Insegnare e trasmettere l’amore per l’acqua ai piccoli cittadini significa costruire un futuro e un mondo migliore. E’ per questo, che oltre alle numerose iniziative di educazione ambientale in corso, abbiamo tenuto a dar vita a un progetto specifico che facesse leva sul mezzo artistico della musica e sul magico potere delle parole, affidandosi alla professionalità di partner affermati e chiedendo idee e spunti alle nuove generazioni. Siamo tutti entusiasti del lavoro svolto e ci auguriamo che la canzone, prodotto conclusivo di questo percorso, possa diventare una sorta di colonna sonora che celebri l’oro blu del Terzo Millennio, tema sempre più centrale nelle agende dei governi del pianeta».

Partito da Lesmo, in provincia di Monza e Brianza, lo scorso 17 marzo, il tour lungo lo Stivale di BrianzAcque e di Pier Cortese, cantautore e produttore romano, noto ai più piccoli come Little Pier, dopo Milano, ha fatto tappa nel Lazio, in Puglia e in Campania, coinvolgendo 250 piccoli cittadini dai 3 ai 12 anni. Un viaggio che si è tradotto in un’esplosione di fantasia, di gioia, di risate. Di pura energia. Stimolati dai tecnici del laboratorio analisi di BrianzAcque attraverso esperimenti e giochi a quiz, i bambini nel corso hanno fornito tantissimi spunti sulla famosa molecola dell’H2O, a partire dagli animali che la abitano, passando dalle sue infinite forme, fino ad arrivare alle cose più divertenti: quelle che non esistono (o meglio, che esistono solo nella fantasia!)

Adesso, l’attenzione è puntata sullo show finale del 26 maggio: il concerto illustrato di Little Pier con il contributo dei bambini del coro dell’Accademia Carillon di Battipaglia che saranno sul palco insieme al violinista Andrea Di Cesare e al polistrumentista, Michele Ranieri e all’illustratrice Pepita Matita, che darà vita ai personaggi delle canzoni con disegni live proiettati sul mega schermo. Lo spettacolo, della durata di un’ora, affronta tematiche importanti come il rispetto per il prossimo, per la natura, per l’ambiente con un linguaggio fruibile anche dai più piccolini.
Non mancheranno grandi sorprese e, alla fine, imperdibili gadget per tutti offerti da BrianzAcque.

Si consiglia la prenotazione inviando una mail a cimicerecords@gmail.com.
Sono ancora disponibili posti in teatro.