Share

22 e 23 febbraio

Ambrosiana: il Dies Academicus della Classe di studi greci e latini

Presso la Sala delle Accademie, il saluto del Prefetto Ballarini e gli interventi degli studiosi su filologia e società. I lavori proseguono anche venerdì 23 febbraio

23 Febbraio 2018
La sede della Biblioteca Ambrosiana

Il Dies Academicus della Classe di studi greci e latini dell’Accademia Ambrosiana si terrà giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2018 nella Biblioteca Ambrosiana ed avrà come argomento Filologia e società. Quest’anno sarà studiato il periodo Dalle origini all’Umanesimo, mentre il prossimo anno si proseguirà Da Erasmo al Novecento.
L’argomento vuole mostrare come il filologo non sia un erudito avulso dal suo tempo, bensì partecipi dei fermenti del suo ambiente sociale, e si propone di analizzare gli episodi o i periodi più significativi della storia della filologia classica.
Il Dies Academicus è un’occasione di studio e di confronto offerta dall’Accademia Ambrosiana attraverso i suoi membri ed altri docenti universitari noti a livello internazionale per le loro competenze specifiche.
L’Accademia Ambrosiana è presieduta dal Prefetto mons. Marco Ballarini e la Classe di Studi Greci e Latini è diretta da don Federico Gallo.

In allegato il programma dettagliato.
Maggiori informazioni su www.ambrosiana.it