Share

9-11 marzo

Ac, Esercizi per i giovani all’Eremo di Erba

L’ospite che offrirà la propria testimonianza di vita sarà Martino Incarbone, già vicepresidente giovani di Ac e attualmente impegnato a livello politico nel proprio comune di Venegono Inferiore

di Marta Valagussa

18 Marzo 2018
L'Eremo di San Salvatore

Come ogni anno l’Azione Cattolica ambrosiana invita tutti i giovani della diocesi, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, a vivere l’esperienza degli esercizi spirituali di Quaresima, all’Eremo San Salvatore di Erba (via S.Giorgio – Crevenna).
Un’oasi di silenzio e preghiera, un’occasione per riflettere sulla propria vita e sulle proprie scelte quotidiane, dedicando un intero weekend all’ascolto della Parola di Dio e al confronto con altri giovani. Si alterneranno momenti di silenzio e adorazione ad altri di condivisione e dialogo.
L’ospite che offrirà la propria testimonianza di vita sarà Martino Incarbone, già vicepresidente giovani di Ac e attualmente impegnato a livello politico nel proprio comune di residenza, Venegono Inferiore (VA). I giovani di Azione Cattolica ambrosiana hanno deciso di proseguire lo studio dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: in particolare studieranno i punti 234-237, focalizzandosi sul concetto che “il tutto è più della parte, ed è anche più della loro semplice somma. Dunque, non si dev’essere troppo ossessionati da questioni limitate e particolari. Bisogna sempre allargare lo sguardo per riconoscere un bene più grande che porterà benefici a tutti noi. Però occorre farlo senza evadere, senza sradicamenti. È necessario affondare le radici nella terra fertile e nella storia del proprio luogo, che è un dono di Dio. Si lavora nel piccolo, con ciò che è vicino, però con una prospettiva più ampia” (EG 234).
Gli esercizi spirituali sono davvero una preziosa occasione per vivere il tempo di Quaresima in profondità, preparandosi autenticamente alla Pasqua.

Il secondo appuntamento di esercizi è fissato per il weekend di venerdì 16 – domenica 18 marzo.
Il ritiro inizierà alle ore 19.00 di venerdì e si concluderà alle ore 16.00 di domenica.
Prima della celebrazione della Pasqua è previsto un altro momento molto significativo per i giovani: la notte degli ulivi, la serata del mercoledì santo, che si svolgerà sempre all’Eremo San Salvatore e consentirà a tutti i partecipanti di entrare nel clima del triduo pasquale nel modo migliore.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it.

Per iscrizioni, scrivere una mail all’indirizzo segreteria@azionecattolicamilano.it oppure telefonare allo 02.58391328.