Share

Fino al 6 giugno

“Professione Relazione” occasione formativa al Gulliver

5 workshop gratuiti per imparare a gestire la “relazione di aiuto” in modoprofessionale

6 Giugno 2017

“Relazione di aiuto. Aiuto alla relazione”. Con questa frase spesso si è parlato del Centro Gulliver, una realtà complessa, che opera sul territorio varesino con molteplici servizi: dalla cura alla prevenzione, dall’attenzione al tempo libero, all’agricoltura… Una realtà che però ha nella cura della relazione il suo filo rosso. Ognuno di noi ha relazioni che sono occasioni di vita o occasioni di morte, cura o malattia… E proprio al Gulliver, in ogni progetto, in ogni ambito si lavora sulle relazioni, spesso ferite. Si dice che il Centro Gulliver è esperto nel “fallimento delle relazioni”. Tutto vero. L’intento è quello di curare la relazione ferita e trasformarla in relazione che può ri-generare e dare vita.
E allora si lavora a tutti i livelli sulla consapevolezza di sè, dei propri vissuti e delle proprie dinamiche relazionali, sul riconoscimento e sulla comunicazione dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, sull’accoglienza delle proprie debolezze e fragilità. Sempre
mettendosi in gioco.
Nel nostro quotidiano lavoro ci rendiamo conto di quanto sia importante, per chi opera in contesti di relazione e di fragilità relazionale, avere quelle competenze necessarie per gestire una richiesta di aiuto in modo adeguato. Ascolto attivo, empatia, comunicazione assertiva, “messaggio io”, giusta distanza emotiva e molto altro ancora…
Ecco allora che nasce “Professione Relazione” , un ciclo di 5 workshop gratuiti, a cadenza mensile, per meglio gestire “la relazione” in modo professionale.
Gli incontri hanno l’obiettivo di offrire a tutte le figure che già lavorano in contesti relazionali ed educativi (Insegnanti, Medici, Avvocati, Infermieri, Ostetriche, Operatori sanitari, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Allenatori Sportivi, Responsabili HR
aziendali…) alcuni strumenti per aiutare in modo più efficace persone che hanno in atto una relazione segnata da sofferenza.

Ecco il programma degli incontri:

21 marzo, ore 18.30- 20.30 – Io ti parlo se mi sento ascoltato (da te)
Importanza dell’ascolto attivo in una relazione di aiuto

18 aprile, ore 18.30- 20.30 – Riconoscere e accogliere il bisogno
Accogliere con empatia la sofferenza dell’altro per rispondere adeguatamente

16 maggio, ore 18.30- 20.30 – La giusta distanza emotiva ed il giusto equilibrio
Attivare le risorse dell’altro: una risposta personale al cambiamento

06 giugno, ore 18.30- 20.30 – Presentazione Scuola per Consulenti Familiari
Incontro informativo di presentazione della Scuola triennale per Consulenti Familiari (in
partenza nell’autunno 2017)
I workshop avranno un’impostazione laboratoriale e saranno condotti da uno psicologo e da un consulente familiare.
E’ necessario iscriversi a: consultorio@gulliver-va.it tel. 334/3926722
Per maggiori informazioni: http://www.centrogulliver.it/professione-relazione/