Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Corso

Bibbia e cinema, al via la seconda edizione

Il 14 ottobre riparte il percorso sapienziale «La Parola in immagine»: quattro incontri al venerdì al Centro Asteria

29 Settembre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione de «La Parola in immagine», il corso per docenti, catechisti, animatori (e semplici appassionati) che fa incontrare la Bibbia con il cinema. Si terrà in presenza presso il Centro Asteria di Milano per quattro venerdì a partire dal 14 ottobre, dalle 16 alle 18.30. La seconda edizione si rivolge sia ai nuovi partecipanti, sia a chi ha già frequentato in passato (vedi qui la locandina).

I sacerdoti Gianluca Bernardini e Paolo Alliata analizzeranno infatti nuovi film insieme ai critici cinematografici Matteo Mazza e Luca Barnabé, nella convinzione che la riflessione teologica possa passare anche attraverso la settima arte, uno strumento immediato e potente da saper maneggiare. Il percorso sapienziale permetterà di imparare a comunicare tramite le immagini, con nuove chiavi di lettura e attività. L’obiettivo è fornire gli strumenti per cambiare il modo in cui tradizionalmente guardiamo. Ai docenti che parteciperanno alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con validità Miur.

Don Gianluca Bernardini, presidente dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), partner dell’iniziativa, spiega perché i contenuti di «La Parola in immagine» possono essere multidisciplinari e utili sia nell’ambito sociale, sia in quello teologico. «Ci sono mondi che sembrano apparentemente essere tanto distanti tra loro, eppure hanno molti aspetti in comune e chiedono solo di essere messi in relazione per svelare quanto del mistero del divino e dell’umano sembrano nascondere. Un corso, dunque, per chi vuole non solo approfondire le proprie conoscenze, ma anche apprendere una possibilità di approccio più empatico e profondo».

Il programma

14 ottobre: Gianluca Bernardini e Matteo Mazza raccontano The Truman Show
21 ottobre: Paolo Alliata e Luca Barnabé raccontano Hereafter
4 novembre: Paolo Alliata e Luca Barnabé raccontano Se mi lasci ti cancello
11 novembre: Don Gianluca e Matteo Mazza raccontano Big Fish

Sarà possibile iscriversi fino a esaurimento posti entro lunedì 10 ottobre.
Info e iscrizioni: https://www.centroasteria.it/la-parola-in-immagine/