Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Per conoscere la vicenda storica delle Romite dell'Ordine di Sant'Ambrogio ad Nemus presso Santa Maria del Monte sopra Varese

di Mirko Guardamiglio

RomiteAmbrosiane

Invitiamo alla conoscenza della vicenda storica delle Romite dell’Ordine di Sant’Ambrogio ad Nemus presso Santa Maria del Monte sopra Varese trascrivendo l’ottima presentazione a firma di Renzo Dionigi e Claudia Storti:

«”Anche noi siamo saliti lassù”. Era una limpida giornata d’inverno di tre anni orsono e siamo saliti per chiedere alle Romite di scrivere la loro storia. Innanzitutto, la storia che si è svolta nei secoli, attraverso le dinamiche politiche ed economiche e le vicende religiose e si potere che hanno fatto di questo punto cospicuo – uno dei più splendidi – dell’area varesina un centro fondamentale, uno dei motori dell’evoluzione della città e del suo territorio. Il considerevole patrimonio di carte e documenti, conservato in parte a Milano presso l’Archivio di Stato e presso l’Archivio storico della Diocesi, in parte nell’archivio del Convento, attendeva ancora di essere letto e utilizzato per servire alla conoscenza e alla comprensione della storia del Monte e del suo Monastero.

Desideravamo anche che la storia fosse scritta dall’interno, ossia in prima persona proprio dai soggetti di questo ordinamento particolare e speciale, connotato da una regola rigorosa, da una tradizione di culto, di preghiera e di meditazione, ma anche da vicende – complesse, travagliate e di sovente pugnaci – di rapporto con le autorità secolari ed ecclesiastiche. Ci è sembrato che tutto questo abbia contribuito, come una sorta di deposito di esperienze, a forgiare il carattere delle Romite di oggi. Le abbiamo trovate sempre aperte e disponibili nei confronti della realtà che le circonda – nonostante i vincoli della clausura –, desiderose di confrontarsi con l’altro e con gli altri, combattive e decise nell’affermazione e nella difesa della propria identità e delle proprie regole, centro propulsore, esse stesse, di cultura, di riflessione filosofica e religiosa e di iniziative per il territorio varesino.

La risposta delle Romite alla nostra richiesta è stata immediata e senza ripensamenti, anche se l’enorme lavoro necessario all’impresa le ha costrette, per rispettare nei tempi prefissati per la parola data, a dover decidere tutte insieme come armonizzare l’impegno assunto con le loro regole di organizzazione interna.

Abbiamo scoperto così come un lavoro corale, di confronto e di discussione, possa riuscire ad amalgamare personalità così forti e diverse fra loro e, nel contempo, ad integrare differenti competenze individuali nella ricerca storica, paleografica ed archivistica. Abbiamo scoperto una umiltà e una solidarietà che possono e debbono destare ammirazione – e costruire un modello – per qualsiasi gruppo di ricerca, disponibilità al dialogo e alla discussione sui punti più critici e controversi della ricostruzione storica; metodo di ricerca e passione per l’approfondimento; attenzione al coordinamento della documentazione storica con quella iconografica, dedizione e concentrazione assoluta che sono state indispensabili per chiudere nel tempo più breve questo volume corredato da un indice analitico sapiente che aiuterà chiunque ad orientarsi nella massa degli eventi, dei personaggi, dei luoghi che nei secoli sono stati protagonisti o hanno fatto da sfondo a questo formidabile soggetto e protagonista della storia varesina e italiana.

Come ogni lavoro scientifico, la storia del monastero di Santa Maria del Monte ha imposto di fare delle scelte su alcuni momenti della ricostruzione storica e. come ogni lavoro scientifico, costituisce l’occasione di un dibattito e il punti di arrivo per nuove ricerche e approfondimenti.

Il volume, che si inserisce nella Storia di Varese come parte seconda del volume quarto del Medioevo, si pubblica primo fra tutti, anche in questo le nostre Romite, che sentiamo ormai così vicine e integrate nella comunità universitaria, ci hanno voluto dare una lezione di precisione e di puntualità».

________

FONTE:
R. Dionigi – C. Storti (a cura di), La storia di Varese. Il Monastero di Santa Maria del Monte sopra Varese, Insubria University Presse & Nicolini Editore, Varese 2006.

Ti potrebbero interessare anche: