Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Ovvero «microtessere» all’interno del vasto «mosaico» che è la storia della Diocesi di Milano

Bruno Maria Bosatra

Carte-ritrovate

Il compianto mons. Ubaldo Valentini († 15 aprile 1994), ricco di indiscussi meriti culturali per essere stato docente di lettere e animatore della filodrammatica in Seminario, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Curia, canonico del Duomo e Bibliotecario della Capitolare, compilatore pazientissimo degli indici della rivista La Scuola Cattolica e dei cataloghi di cinquecentine ed incunaboli sia di pertinenza del Seminario sia di pertinenza del Capitolo ecc., amava appassionatamente gli studi nel settore della «storia locale» che censiva ed elencava puntigliosamente definendoli «tessere per un mosaico».

Quale mosaico? Facile rispondere: quello della vasta e variegata area ideale della vicenda ambrosiana, da lui contemplata nelle sue coordinate territoriali e diacroniche, da conoscersi e da ben mettere a fuoco in vista – cosa questa assai cara anche a mons. Enrico Cattaneo e al cardinal Martini – di una ricostruzione scientificamente critica e finalmente rigorosa della storia diocesana.

Se questo è vero, come è vero, se «tessere di mosaico» sono ad esempio i ponderosi volumi storici dedicati da un Cazzani a Vimercate o da un Pirola a Concorezzo, come vorremo definire una semplice lettera pervenuta al cardinale Schuster o la notizia della morte di un muratore valsoldese precipitato dalla fabbrica di Brera? Forse si dovrebbe parlare di «microtessere» e precisamente a tali «microtessere» si è voluta dedicare da alcuni anni a questa parte una speciale rubrica (quella delle «Carte ritrovate») all’interno dei volumi annuali delle Ricerche Storiche sulla Chiesa Ambrosiana. A titolo esemplificativo consigliamo la lettura di una delle ultime «Carte» rese note [1] per la nomina di Schuster ad Arcivescovo di Milano.

_______

[1] B.M. Bosatra, Gioia di Giovanni Papini per la nomina di Schuster ad Arcivescovo di Miano in «Ricerche storiche sulla Chiesa Ambrosiana XXXIII (2015)», ITL, Milano 2016 pp. 345-346.

Ti potrebbero interessare anche: