Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Descrizione degli studi biografici attorno alla figura dell'arcivescovo Ildefonso Schuster e saggio di trascrizione della sua prima visita pastorale

Mirko Guardamiglio

Schuster
Prima visita pastorale di Schuster

La tesi del Camatini intende presentare, da un lato, la biografia prodotta attorno alla figura di Alfredo Ildefonso Schuster (cardinale arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954) e. dall’altro lato, offrire un saggio di trascrizione dei ricchissimi materiali prodotti durante le sue cinque visite pastorali.

Nel primo capitolo viene brevemente descritta la storiografia schusteriana, mettendo in rilievo i mutamenti avvenuti fra le prime opere pubblicate a ridosso della sua morte e la fine degli anni Settanta. Nel secondo capitolo, dopo aver consultato i vastissimi materiali custoditi presso l’Archivio storico diocesano di Milano, si è scelto di trascrivere gli atti della prima visita pastorale (1930) limitando ulteriormente il lavoro alla documentazione relativa al Duomo e a Santo Stefano. Nel terzo capitolo vengono presentate alcune riflessioni conclusive mettendo a confronto gli esisti della rassegna storiografica compiuta nel primo capitolo con quanto emerso dalla trascrizione dei documenti compiuta nel secondo capitolo: le visite pastorali forniscono un rilevante contributo per comprendere la personalità di Schuster dove precisione e rigore sono coniugate a trasfigurate dall’amorevolezza e dalla dolcezza.

Ti potrebbero interessare anche: