Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Ger 3, 6a; 4,1-4; Sal 26; Zc 3,1-7; Mt 12,38-42

25 Novembre 2016

 

Venerdì della II settimana di Avvento

 

 

GEREMIA

Lettura del profeta Geremia 3, 6a; 4, 1-4

In quei giorni. Il Signore mi disse: «Se vuoi davvero ritornare, Israele, / a me dovrai ritornare. / Se vuoi rigettare i tuoi abomini, / non dovrai più vagare lontano da me. / Se giurerai per la vita del Signore, / con verità, rettitudine e giustizia, / allora le nazioni si diranno benedette in te / e in te si glorieranno. / Infatti così dice il Signore / agli uomini di Giuda e a Gerusalemme: / “Dissodatevi un terreno / e non seminate fra le spine. / Circoncidetevi per il Signore, / circoncidete il vostro cuore, / uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, / perché la mia ira non divampi come fuoco / e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, / a causa delle vostre azioni perverse”».

 

SALMO

Sal 26 (27)

 

  ® Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino.

 

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!
Il mio cuore ripete il tuo invito:
«Cercate il mio volto!».
Il tuo volto, Signore, io cerco. ®

 

Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. ®

 

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. ®

 

PROFETI

Lettura del profeta Zaccaria 3, 1-7

In quei giorni.

L’uomo mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all’angelo del Signore, e Satana era alla sua destra per accusarlo. L’angelo del Signore disse a Satana: «Ti rimprovera il Signore, o Satana! Ti rimprovera il Signore che ha eletto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco?». Giosuè infatti era rivestito di vesti sporche e stava in piedi davanti all’angelo, il quale prese a dire a coloro che gli stavano intorno: «Toglietegli quelle vesti sporche». Poi disse a Giosuè: «Ecco, io ti tolgo di dosso il peccato; fatti rivestire di abiti preziosi». Poi soggiunse: «Mettetegli sul capo un turbante purificato». E gli misero un turbante purificato sul capo, lo rivestirono di vesti alla presenza dell’angelo del Signore.
Poi l’angelo del Signore dichiarò a Giosuè: «Dice il Signore degli eserciti: Se camminerai nelle mie vie e custodirai i miei precetti, tu avrai il governo della mia casa, sarai il custode dei miei atri e ti darò accesso fra questi che stanno qui».

 

VANGELO

Lettura del Vangelo secondo Matteo 12, 38-42

In quel tempo. Alcuni scribi e farisei dissero al Signore Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno». Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra. Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».