Share

13 agosto

Delpini in Val di Fassa per il Collegio Rotondi

L’Arcivescovo celebrerà una Messa a Campestrin nel 70° anniversario del Soggiorno Dolomiti, “casa estiva” degli studenti dell’istituto di Gorla Minore. I turisti ambrosiani in vacanza nella valle invitati a partecipare

19 Luglio 2018

Lunedi 13 agosto, alle 12, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, celebrerà una Messa di ringraziamento presso il Soggiorno Dolomiti di Campestrin, in Val di Fassa, che festeggia il suo settantesimo anno di presenza.

La felice intuizione di don Oreste Colombo, a lungo vicerettore del Collegio Rotondi, di acquistare una casa per i soggiorni estivi degli studenti dell’istituto di Gorla Minore, divenne subito anche una grande opportunità di sviluppo economico per il piccolo paese di Mazzin e per la parte alta della valle. Ancora oggi, per esempio, molti ricordano con riconoscenza quando la sera, dopo aver servito gli studenti, il cibo, passando dalla piccola finestra della cucina, veniva donato agli abitanti. Col tempo il Soggiorno è diventato il punto di riferimento non solo del Collegio Rotondi, ma anche di molte parrocchie, movimenti e associazioni, che hanno scelto di trascorrervi alcuni giorni in inverno e in estate.

«Negli anni ospiti illustri hanno soggiornato nella nostra struttura – ricorda don Andrea Cattaneo, rettore del Rotondi -: dai Reali del Belgio all’onorevole Aldo Moro, presidente del Consiglio, che tenne un bellissimo discorso agli studenti presenti in quella occasione. Numerosi sacerdoti e vescovi hanno passato alcuni giorni di riposo: tra tutti mi piace ricordare il cardinale Attilio Nicora, il cardinale Renato Corti e gli Arcivescovi Martini e Tettamanzi, che vi sostarono per celebrare l’Eucarestia nei mesi estivi».