Share

4 luglio

Azione Cattolica, pensare la fede

Unire la competenza teologica alla vita quotidiana: questo l’obiettivo del gruppo di laici, giovani e adulti, che da cinque anni si riuniscono per approfondire aspetti della fede. Al Centro diocesano presentazione dei corsi 2018-2019 della Facoltà teologica

di Marta Valagussa

21 Giugno 2018

Da cinque anni ormai la diocesi di Milano si è arricchita di un gruppo teologico, formato da laici di Azione Cattolica che desiderano acquisire una competenza teologica e biblica a servizio del territorio che abitano: giovani e adulti che insieme approfondiscono lo studio della teologia. Per ciascuno è pensato un percorso personalizzato a seconda della propria formazione, dei propri studi e del tempo a disposizione. Lo specifico di un cammino di approfondimento come questo è proprio scommettere che sia possibile unire la competenza teologica alla vita quotidiana, professionale e privata.

«In un contesto sempre più secolarizzato come il nostro, è frequente che i laici incontrino altri laici e non necessariamente sacerdoti o religiosi – spiega Valentina Soncini, membro del gruppo teologico di Ac -. Penso al mondo del lavoro, ai diversi ambiti di vita, agli spazi di tempo libero. Sempre più persone chiedono ragione della fede a un credente, laico, collega o compagno di studi, vicino di casa o amico». Il gruppo teologico di Azione Cattolica desidera offrire un servizio ecclesiale e diocesano. I suoi componenti sono persone provenienti da studi e professioni molto diverse tra loro: un responsabile nell’ambito dell’editoria, un geografo, alcuni docenti di scuola superiore, un impiegato in banca, un capo reparto in fabbrica, un medico. Tutti però interessati ad approfondire alcuni aspetti della propria fede, in modo strutturato.

Mercoledì 4 luglio, a Milano, presso la sede dell’Azione Cattolica ambrosiana (Centro diocesano, via Sant’Antonio 5), dalle 19 alle 20.30 ci sarà una presentazione pubblica dei corsi di teologia della Facoltà teologica per l’anno 2018-2019. L’invito è aperto a tutti: sarà l’occasione per porre domande, avere maggiori informazioni, saperne di più su come progettare un percorso, anche piccolo, ma qualificato, di studio teologico e biblico, pur tra i tanti impegni quotidiani. «Ci rendiamo conto che sta crescendo la domanda, l’interesse, la ricerca di un approfondimento teologico – spiega Chiara Zambon -. Come gruppo teologico, ci chiamano già diverse comunità locali: quest’anno a Magnago abbiamo tenuto un ciclo di incontri sulla Evangelii Gaudium, ci chiedono commenti al Vangelo del giorno: non studiamo per supplire la mancanza dei preti, ma per dare ragione a chi ci chiede della nostra fede, vissuta nel concreto, nel quotidiano. L’idea centrale per il gruppo consiste nel promuovere uno studio teologico condotto non solo a livello personale, ma anche con un risvolto ecclesiale visibile, per maturare un pensiero da credenti teologicamente formati».

Da qui nasce il legame diretto con la Facoltà teologica, il luogo dove a Milano si studia la teologia. Sarà proprio il professor Alberto Cozzi, docente di teologia e preside dell’Istituto di Scienze Religiose, a presentare i percorsi del gruppo teologico la sera del 4 luglio.

Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it