Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 giugno

Nel Duomo di Milano gli Inni sacri di Manzoni

La Scuola della Cattedrale chiude la stagione culturale con un finale dedicato all’illustre poeta, romanziere e drammaturgo milanese, con la Cappella del Duomo che eseguirà gli Inni musicati da mons. Migliavacca. Ingresso libero dalle 18, diretta tv e web

di Federico PIZZI

6 Giugno 2018

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, chiude la stagione culturale 2017-18 con un finale d’eccezione dedicandolo all’illustre poeta, romanziere e drammaturgo milanese Alessandro Manzoni, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume: Inni Sacri e Odi Civili – Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni, a cura di Pierantonio Frare (Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano, 2017).

L’evento si terrà nel Duomo di Milano lunedì 11 giugno 2018 alle ore 19.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La sensibilità poetica del Manzoni dopo la conversione si trovò immediatamente in sintonia con gli Inni della Chiesa: nuove idee con la conseguente necessità di trovare un nuovo linguaggio per una nuova poesia. I richiami simbolici della liturgia, l’intensità dei testi delle Scritture, le preghiere corali, si incontrarono con i suoi desideri più profondi, facendo nascere una lingua capace di narrare l’incontro dell’anima con Dio in parole e gesti di sacra semplicità.

Per questa speciale occasione, la Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 e diretta dal M° Don Claudio Burgio eseguirà gli Inni Risurrezione e Pentecoste musicati da mons. Luciano Migliavacca.

Un’occasione unica per scoprire alcune pagine di profonda intensità musicale, frutto della meditata lettura dei testi manzoniani da parte di un grande maestro della composizione sacra quale fu mons. Migliavacca.

Le tastiere del Grande Organo del Duomo saranno affidate alle mani del M° Emanuele Vianelli, Organista titolare del Duomo di Milano, e del M° Alessandro la Ciacera, Secondo Organista della Cattedrale.

Inoltre l’attrice Gloria Giacopini leggerà Passione, Ognissanti, Il Cinque Maggio, e Il Nome di Maria.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 11 giugno 2018 alle ore 19.00 nel Duomo di Milano, e vedrà gli interventi di Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, mons. Gianantonio Borgonovo, Angelo Stella, accademico della Crusca e dell’Arcadia e Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, e di Pierantonio Frare, professore di letteratura italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e curatore del volume. 

L’ingresso in Cattedrale sarà libero fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00 dal Portone Mediano Sud in Facciata (Piazza del Duomo, lato Sud / lato Palazzo Reale).

 

Le dirette

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it a partire dalle ore 18.55.