Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Programma

Canonizzazione di Paolo VI, prime informazioni utili

A Roma anche molti fedeli ambrosiani guidati dall’Arcivescovo. La celebrazione in piazza San Pietro (14 ottobre) preceduta dal Vespro nella Basilica dei Santi XII Apostoli (13 ottobre) e seguita dalla Messa di ringraziamento nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura (15 ottobre)

20 Luglio 2018
Piazza San Pietro gremita di fedeli in occasione della beatificazione di Paolo VI (ottobre 2014)

L’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Delpini – dal 13 al 15 ottobre 2018 – guiderà un pellegrinaggio diocesano a Roma. L’occasione è data dalla Canonizzazione di Paolo VI – nato a Concesio (Bs) – e Arcivescovo del capoluogo lombardo dal 1954 al 1963.
Sono previsti tre momenti comuni:

Sabato 13 ottobre, ore 17.30, Vespro presso la Basilica dei Santi XII Apostoli;
Domenica 14 ottobre, in mattinata, Canonizzazione in p.za S. Pietro, presieduta da Papa Francesco;
Lunedì 15 ottobre, ore 9.30, S. Messa di Ringraziamento presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presenti i fedeli ambrosiani e bresciani.

Nella medesima domenica, la Chiesa di Ambrogio gioirà pure per la canonizzazione di don Francesco Spinelli, nato a Milano nel 1853, ordinato sacerdote a Bergamo e vissuto a Cremona.
Gli appuntamenti nella capitale, per celebrare questo sacerdote, sono coordinati dalla diocesi di Cremona e dall’Istituto delle suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, da lui fondato.

Di seguito, allora, alcune note tecniche riguardanti i pellegrini ambrosiani che si recheranno a Roma per Paolo VI. Sottolinenando che quello descritto, per loro, è l’unico canale concordato per ricevere i pass necessari. Ci riserviamo di precisare e confermare l’intero programma nel mese di settembre.

Agenzie di viaggio/Associazioni
Chi partecipa al pellegrinaggio essendosi iscritto presso una Agenzia di viaggio è sufficiente che si interfacci con essa. Sarà infatti l’Agenzia stessa a tenere i contatti con il competente ufficio della Curia comunicando i dati necessari entro il 14 settembre. Questo vale anche per chi si fosse iscritto presso i grandi Gruppi o le Associazioni.

Pellegrini singoli
Per ottenere i biglietti, gratuiti, chi raggiungerà Roma in maniera autonoma dovrà inviare una mail di richiesta ( turismo@diocesi.milano.it con oggetto: Biglietti Paolo VI ) entro il 14 settembre. Nel mese di ottobre – con modalità che saranno comunicate – i biglietti potranno essere ritirati, insieme ad un foulard di riconoscimento del gruppo milanese, presso il Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della Curia.

Ammalati
I malati avranno un biglietto specifico. Anche loro dovranno iscriversi entro il 14 settembre con le stesse modalità sopra richiamate. In piazza San Pietro saranno collocati in un settore riservato e potranno accedervi con un solo accompagnatore.

Sacerdoti e diaconi
Tutti i sacerdoti potranno concelebrare, portando il camice e la stola.
Avranno un biglietto – da richiedere, come sopra – diverso da quello dei fedeli laici, così come anche i diaconi.
Oltre al biglietto però dovranno esibire a Roma anche il “celebret”. Per chi ne fosse sprovvisto (vale 5 anni) tale documento deve essere richiesto alla Cancelleria Arcivescovile allegando 2 fototessera. Poiché il tesserino deve essere firmato dal sacerdote intestatario si consiglia di recarsi in Cancelleria di persona.

Iscrizioni
Duomo Viaggi & Turismo,
Via S.Antonio 5, 20122 Milano.
Tel. 0272599370 www.duomoviaggi.it
e presso le agenzie di pellegrinaggio del territorio.

Leggi anche

Vaticano
arazzo Paolo VI beato

Paolo VI Santo il 14 ottobre

L’annuncio di papa Francesco durante il Concistoro. Canonizzazione anche per monsignor Romero e don Francesco Spinelli. In allegato le informazioni utili per partecipare

Anniversario
Paolo-VI-anziano

Quando Paolo VI terminò la sua “corsa”

A 40 anni dalla scomparsa (6 agosto 1978) e nel contesto della prossima canonizzazione (14 ottobre), ricordiamo papa Montini attraverso le parole di un’omelia pronunciata poco più di un mese prima della morte, nella quale egli tracciava un bilancio del suo Pontificato