Share

3 giugno

Una corsa per ricordare Samia

A Ternate la Whirlpool Lago di Comabbio Run nella memoria di un’atleta africana morta nel mar Mediterraneo durante il suo percorso migratorio

3 Giugno 2018

Sport, territorio e ricordo di Samia. Si rinnova l’appuntamento lungo la bella e panoramica pista ciclo-pedonale del lago di Comabbio.
800m per i più piccoli, 3km per tutti e 12km per i più allenati! Anche in modalità Nordic Walking.
Quest’anno la gara agonistica dei 12km è aperta a tutti grazie al “chip giornaliero” che dà la possibilità a chi volesse di risultare in classifica e partecipare all’assegnazione dei premi.

Il ricordo di Samia, atleta olimpionica somala morta nel mar Mediterraneo durante il suo percorso migratorio, è stata la molla che ha spinto Gam Whirlpool e Africa&Sport a unire le forze e organizzare, primi in Italia, una gara a lei dedicata. La vogliamo ricordare così: «Una corsa per ricordare Samia: perché il diritto allo sport non abbia né genere né confini. Samia è affogata nel Mediterraneo mentre cercava di arrivare in Europa per allenarsi per le Olimpiadi. Non poteva farlo nel suo paese. E’ un’eroina dei diritti delle donne e dei diritti civili».

La gara competitiva Fidal (12 km) partirà alle 9.30. A seguire la non competitiva. Per famiglie e meno allenati alle 9.00 un giro di 5 km per far apprezzare davvero a tutti la bellezza del percorso.

Come da tradizione non mancherà la maglietta tecnica a ricordo della manifestazione.
Per iscriversi: info@africasport.it

Ultimissima nota: il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza per sostenere i progetti sociali e sportivi di AFRICA&SPORT.

Aspettando la “Corri con samia”: sgambata&apericena!

Giovedì 24 maggio ad Azzate (Va) tutti di corsa! Ci troviamo alle 18.30 presso la "Casa AFRICA&SPORT" per 45 minuti di corsa leggera assieme agli atleti keniani del team Run2gether. Dalle 19.30 un momento di convivialità per runners e non (ad offerta libera). Per condividere e sostenere i progetti della nostra associazione.