Share

10 maggio

Studenti in Cattolica con Liliana Segre, a 80 anni dalle leggi razziali

Iniziativa per i ragazzi delle scuole superiori milanesi e gli universitari. Saluto dell'Arcivescovo

9 Maggio 2018

Sono passati ottant’anni da una delle pagine più buie della nostra storia: quella delle “leggi razziali”. Nell’allora Regno d’Italia, con l’emanazione dei “provvedimenti per la tutela della razza”, dal settembre 1938 il regime fascista scatenò una persecuzione giuridica nei confronti dei cittadini italiani considerati di razza ebraica.

Il convegno “A ottant’anni dall’emanazione delle leggi razziali: istituzioni e società per una memoria attiva”, promosso dalla Prefettura di Milano, che si terrà domani  giovedì 10 maggio alle 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica, intende proporre una riflessione e un’analisi storica su quanto accaduto ottant’anni fa.

L’incontro,  introdotto e coordinato da Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, sarà aperto dal Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, cui seguiranno i saluti dell’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Consigliere del Csm Paola Balducci, del rabbino capo della Comunità Ebraica di Milano Alfonso Arbib, e del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.

Seguiranno gli interventi della senatrice a vita Liliana Segre, del primo presidente emerito della Corte di Cassazione Giovanni Canzio, del ricercatore della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica Saverio Gentile e dello storico Michele Sarfatti.

Parteciperanno all’evento gli studenti di alcune scuole superiori milanesi e gli studenti dell’Ateneo.