Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Ti amo, Signore, mia forza

Mercoledi, Settimana VII di Pasqua

16 Maggio 2018

Ct 1,5-6b.7-8b; Sal 22 (23); Ef 2,1-10;  Gv 15,12-17

«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga». (Gv 15,16)

Ci capita spesso di pensare che la fede sia una nostra scelta e, sotto sotto, un nostro merito, ma in realtà ci sbagliamo: è il Signore ad aver scelto noi. Questo cambia radicalmente la prospettiva. Innanzitutto dovremmo cogliere la portata esagerata dell’affermazione: il Dio onnipotente e creatore sceglie me, te, colui che mi sta accanto. Questo significa che di noi il Signore ha stima e in noi pone la sua fiducia. Questo significa che anche la persona che incontro è stata scelta da Dio perché da lui amata e, quindi, anche per me deve essere degna di rispetto e di attenzione.
Questa scelta, libera e gratuita, diventa una responsabilità: il Signore affida alle nostre vite il compito di essere feconde nel mondo e di portarvi i frutti della sua misericordia. Non frutti effimeri, di moda o passeggeri, ma frutti capaci di durare e di segnare in positivo le vicende della storia.

 

Preghiamo

Ti rendiamo grazie, o Signore,
perché nel disegno mirabile del tuo amore
ci hai scelti come tuoi amici e collaboratori.
Rendici degni di questa chiamata.